Da alcuni mesi, oramai, residenti e turisti in cerca di tranquillità erano esasperati dall’assordante musica che, quasi tutte le sere, proveniva da una discoteca sita sul lungomare di cala Gonone finché, a seguito dell’emissione di apposito decreto da parte dell’autorità giudiziaria competente, i carabinieri della Stazione do Dorgali, hanno sequestrato il locale notturno e denunciato a piede libero il titolare dell’attività, R.A., 40enne di Dorgali.
A convincere il pubblico ministero che l’unico modo per finirla con questa spiacevole problematica fosse la richiesta del sequestro preventivo del locale, sono state le numerosissime querele sporte dai residenti e dai turisti soggiornanti in un vicino hotel, nonché’ le altrettanto numerose segnalazioni e riscontri effettuati dai carabinieri che, con cadenza quasi giornaliera, venivano chiamati ad intervenire per far abbassare la musica della discoteca. Per determinare in maniera inequivocabile che il disturbo arrecato fosse reale e concreto, inoltre, è stato nominato un consulente che, tramite idonea strumentazione, ha potuto accertare che le emissioni acustiche proveniente dalla locale pubblico del lungomare Palmasera, erano ampiamente superiori al limite consentito.
Il locale notturno era altresì carente delle autorizzazioni e documentazioni per le emissioni acustiche ed il titolare deferito in stato di libertà per il reato di disturbo del riposo e delle occupazioni delle persone. Quindi i militari della Compagnia di Siniscola hanno poso i al locale di intrattenimento.
I controlli dei carabinieri si sposteranno in questo periodo nella zona di San Teodoro e Budoni, dove verrà verificato il rispetto delle normative necessarie alle emissioni sonore.