Domani 16, venerdì 17 e sabato 18 luglio alle ore 19, nella Sala Prove Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari si tiene un insolito spettacolo/concerto: l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, diretta da Alessandro d’Agostini, esegue Il carnevale degli animali, favola animata su musica di Charles Gounod e Camille Saint-Saëns, che prevede la partecipazione di Mauro Sarzi, discendente da una famiglia di burattinai da cinque generazioni che, insieme alla figlia Giulia, mette in scena una favola che esalta, in maniera semplice e comprensibile, i valori umani e sociali.
Questa, in breve, la trama: Un giorno all’anno, gli animali di tutta la terra si incontrano per stare assieme e rinsaldare l’unione e il rispetto reciproco, riconoscendo, quindi, le razze diverse dalla propria e il rispetto verso la vita e l’ambiente. Questo giorno non è altro che il loro carnevale, dove tutti festeggiano e celebrano la diversità mediante i diversi colori che si riflettono su di essi. A questa dimensione collettiva di festa non è tuttavia invitata una persona precisa, la quale usa i propri poteri magici per scopi oscuri e brutali: la Strega Serpilla. Costei, in realtà gelosa ed invidiosa di questo clima gioioso e felice, e non essendo mai invitata al carnevale, in occasione di esso decide di vendicarsi facendo sparire, per mezzo di un sortilegio, tutti i colori che vestono gli animali. Questi ultimi si ritrovano così spogli, nudi e bianchi, destinati, quindi, a morire perdendo la voglia e la gioia di vivere. Il primo a sacrificarsi sarà il cigno. Ma la sua morte si rivelerà solo apparente, e a soccombere davvero sarà la strega. I colori torneranno così a risplendere sulle creature del mondo che riprenderanno a festeggiare, con ancor più entusiasmo, per tutta la vita.
Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con Associazione Onlus Human Arts “Le Mani dei Sarzi”, è dedicato prevalentemente ad un pubblico di bambini e ragazzi che ha già partecipato, la settimana scorsa, ai laboratori di costruzione delle figure animate con la carta e il filo metallico.