Una giornata dedicata all'ambiente, alla pulizia della spiaggia: è quella che hanno vissuto nei giorni scorsi a Porto Palmas gli atleti della Special Olympics con il team della Gena Sassari e i ragazzi del liceo Galileo Galilei di Macomer. A coordinare le “operazioni” e le azioni di sensibilizzazione ambientale sulla spiaggia dell'Argentiera c'erano gli addetti della Vosma e del settore Ambiente del Comune di Sassari.
Sull'arenile, a poca distanza dall'ex villaggio minerario, si sono ritrovati in trenta, tra atleti speciali con disabilità e studenti con l'obiettivo di ripulire la spiaggia invasa da una grande quantità di canne, pezzi di legno e plastica, frammenti di ogni genere portati dalle forti raffiche di vento di maestrale che soffiano abitualmente su Porto Palmas.
La bella giornata ha favorito l'intervento dei volontari che, animati da tanta passione, hanno impiegato ogni energia per rendere accogliente un angolo di ambiente naturale che rappresenta un patrimonio della nostra terra.
I ragazzi della Gena, sotto la guida degli educatori, e i ragazzi del liceo Galilei, con il supporto degli insegnanti di sostegno, hanno svolto un servizio importante per la comunità, rendendo ancora più fruibile la spiaggia in vista della stagione estiva ormai alle porte.
Dopo la meritata pausa pranzo e prima di rientrare nelle rispettive sedi, i due gruppi di volontari hanno potuto ammirare le case della vecchia miniera dell'Argentiera.