Soddisfazione dell'assessore della Difesa dell'Ambiente, Donatella Spano, e del direttore della Protezione civile, Graziano Nudda, sul funzionamento del sistema di prevenzione meteorologico regionale. Alla prima allerta rossa da quando il sistema regionale è diventato operativo e interamente autonomo, il Centro Funzionale Decentrato e la Sala Operativa Regionale hanno dimostrato di funzionare molto bene.
I dati registrati dalla sede regionale sono stati precisi, permettendo di seguire in tempo reale l'evoluzione dell'evento e di gestire l'emergenza. L’esponente della giunta Pigliaru, che si è recata ieri di prima mattina nelle sedi del Centro Funzionale e della Sala Operativa Regionale per seguire da vicino l’evolversi della situazione, si è congratulata con tutto il personale per la professionalità ancora una volta dimostrata.
“Nonostante la grande paura e gli allagamenti, l’allerta rossa ha confermato la bontà del funzionamento del nostro Centro. Rimane fondamentale la collaborazione con i Comuni, che sono i primi interlocutori della Protezione civile sul territorio”, ha dichiarato l’assessore Donatella Spano.