Press "Enter" to skip to content

Sopralluogo dell’assessore regionale ai Lavori pubblici nei dieci cantieri finanziati dalla Ras

Sennori (SS), 5 Set 2015 - Sono tutti in dirittura d’arrivo i lavori nei dieci cantieri avviati dal Comune di Sennori grazie agli 8 milioni e 640 mila euro finanziati dalla Regione con i fondi Por Fesr 2007-2013. Questa mattina il sindaco, Roberto Desini, e la sua Giunta, hanno tenuto un vertice tecnico con l’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Paolo Maninchedda, e con l’ingegner Alberto Piras, responsabile del procedimento con cui la Regione ha assegnato i suddetti fondi. Alla presenza del responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune, ingegner Pier Giovanni Melis, e dei direttori dei lavori dei vari cantieri, è stato illustrato all’assessore lo stato dell’arte di tutte le opere.

In tutti i cantieri saranno rispettati i termini di ultimazione lavori e come da programma le opere e la loro rendicontazione saranno consegnate entro novembre. I dieci progetti finanziati sono tutti in avanzato stato di attuazione, e la maggior parte degli interventi termineranno entro settembre. I lavori eseguiti consentiranno all’amministrazione comunale di disegnare un nuovo volto per Sennori: gli interventi più corposi riguardano la riduzione del rischio idrogeologico attraverso opere di consolidamento che interessano alcuni costoni rocciosi e diverse aree del paese, tra cui il piazzale della chiesa di San Basilio, anche questa oggetto di manutenzione. Inoltre è stata realizzata l’installazione di un nuovo sistema di illuminazione pubblica, tarato per il massimo efficientamento energetico che consentirà al Comune di risparmiare circa il 40 per cento sui consumi di energia elettrica. Altri interventi riguardano la manutenzione del campo sportivo Basilio Canu, dei quartieri cittadini, e la riqualificazione urbana delle zone periferiche.

«Questo è il finanziamento più importante che il Comune di Sennori abbia mai ricevuto nella sua storia», ha detto il sindaco Roberto Desini, «un finanziamento che ci ha consentito di affrontare forti criticità idrogeologiche che si erano accentuate in seguito al nubifragio che ha colpito la Romangia nel giugno dello scorso anno», ha spiegato il primo cittadino. «Siamo potuti intervenire anche con diversi progetti di efficientamento energetico del sistema d’illuminazione pubblica garantendo per il futuro un forte risparmio alle casse dell’amministrazione», ha concluso Desini prima di lasciare la parola all’assessore Paolo Maninchedda. «Questo incontro è molto utile per confrontare l’azione di governo con il reale sviluppo che questa crea, ed è utile anche per stabilire una coesione fra istituzioni che devono necessariamente e obbligatoriamente collaborare», ha esordito l’esponente della Giunta Pigliaru. «Con i fondi delle cosiddette cantierabili abbiamo voluto finanziare quei progetti già pronti a essere eseguiti e che fossero vantaggiosi per la comunità. Il Comune di Sennori ha visto premiati ben dieci progetti, frutto evidentemente di una buona programmazione. Progetti che hanno seguito una procedura esclusivamente tecnica e amministrativa, senza la minima valutazione politica», ha precisato Maninchedda. «Con questi interventi state mettendo in sicurezza il paese e state liberando risorse correnti, seguendo un’ottima pratica, secondo un sistema amministrativo che come amministrazione regionale abbiamo più volte sollecitato a tutti gli enti locali», ha chiuso l’assessore complimentandosi con l’amministrazione comunale. Dopo avere preso visione dei progetti, la Giunta, l’assessore Maninchedda e i tecnici hanno svolto un sopralluogo nei cantieri oggetto del finanziamento per verificare di persona lo stato di attuazione delle opere. Com