Press "Enter" to skip to content

Maltempo, Falchi incontra a Guspini amministratori e cittadini. Pronti i primi fondi per danni agricoli

Guspini, 7 Set 2015 – L’assessore dell’Agricoltura, Elisabetta Falchi, è intervenuta questo pomeriggio a un’assemblea pubblica organizzata in località “Sa Zeppara” (Guspini) a cui hanno partecipato diversi amministratori dei comuni del circondario, rappresentanti regionali e nazionali per discutere dei danni causati alle aziende agricole dalla tromba d’aria e dalla grandinata, che venerdì scorso ha colpito i territori dell’Oristanese, del medio Campidano e della Trexenta. Centinaia di cittadini, di pastori e agricoltori hanno seguito e partecipato con diversi interventi all’iniziativa. “Ci siamo attivati da subito – ha spiegato l’esponente della giunta Pigliaru – mobilitando il personale delle Agenzie agricole Agris e Laore per valutare i danni che hanno devastato strutture e colture agricole”.

Un’assemblea durata alcune ore in cui non si è parlato solo delle criticità del mondo delle campagne, ma anche degli interventi da mettere in atto su abitazioni private e viabilità. “Questa mattina – ha aggiunto Falchi – mi è stato presentato un primo rapporto, che tuttavia non è esaustivo poiché è necessario delimitare bene le aree colpite. Dopo aver accertato che in questi luoghi i danni superano il 30% della produzione vendibile, procederemo subito con una delibera di Giunta per dichiarare lo stato di calamità naturale che ci permetterà di inviare a Bruxelles una notifica del regime di aiuti che intendiamo attivare”.

Tempi brevi ha assicurato l’assessore in cui si impegneranno da subito i due milioni di euro previsti nel bilancio regionale. “Sarà poi necessario intervenire in Consiglio regionale per modificare la norma della precedente finanziaria 2014, che stanziava le risorse per l’alluvione del 2013. Una volta pagati i danni di Cleopatra – ha concluso Elisabetta Falchi – valuteremo come impegnare le eventuali risorse residue”. Com