Press "Enter" to skip to content

Mobilità Sostenibile. Al Via “Bicimipiaci”, 90 Iniziative In 20 Comuni. Paci, “Spese Bene Le Risorse Europee”

Cagliari, 11 Set 2015 – Presentati questa mattina a Cagliari gli eventi organizzati in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. La manifestazione “Bicimipiaci”, giunta quest’anno alla terza edizione, vede il coinvolgimento di venti Comuni nell’Area Metropolitana di Cagliari e nell’Area Vasta di Sassari che ospiteranno quasi 90 eventi in programma tra domani e martedì 22 settembre.

Il ruolo dell’Europa e della Regione. L’iniziativa, è stato detto nel corso della conferenza stampa di presentazione, si conferma veicolo catalizzatore dell'interesse dei sardi verso il tema della mobilità sostenibile. Il progetto della Regione Sardegna rappresenta la dimensione locale della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (promossa come ogni anno tra il 16 e il 22 settembre dalla Commissione europea con l'adesione del Ministero dell'Ambiente), e riunisce e caratterizza le iniziative realizzate dagli Enti locali, le Associazioni e tutti i soggetti sottoscrittori degli Accordi di Programma finanziati dal POR FESR 2007/2013 della Regione Sardegna.

Obiettivo: 10.000 presenze. Dopo le cinquemila presenze registrate nel 2013 (con 45 eventi) e le ottomila nel 2014 (con 65 eventi), l’obiettivo del 2015 è andare oltre le diecimila presenze. Tra i Comuni sottoscrittori, venti saranno impegnati attivamente nel progetto. La maggior parte – Assemini, Cagliari, Capoterra, Decimomannu, Elmas, Maracalagonis, Monserrato, Pula, Quartu, Quartucciu, Sarroch, Selargius, Sestu, Settimo, Sinnai e Villa San Pietro – aderiscono al “Programma integrato per lo sviluppo urbano e la mobilità ciclabile, pedonale e pendolare nell'Area Metropolitana di Cagliari”. Gli altri – Alghero, Porto Torres, Sassari e Stintino – sono sottoscrittori di un secondo accordo, “Programma integrato per lo sviluppo urbano e la mobilità ciclabile, pedonale e pendolare nell'Area Vasta di Sassari”.

Gli accordi di programma. “La parte caratterizzante dei due Accordi di Programma – ha ricordato l’assessore della Programmazione, Raffaele Paci – ha riguardato la realizzazione di piste ciclabili e infrastrutture di servizio. Ciò ha permesso di ampliare la scelta di percorsi in bici, sia per gli spostamenti per lavoro e studio, sia per scoprire l'offerta paesaggistica e culturale dei territori interessati. Siamo soddisfatti – ha aggiunto l’assessore Paci – perché abbiamo speso bene le risorse finanziarie europee destinati ai progetti. Questi eventi sono importanti e la Regione li sostiene perché vogliamo una società e un’economia sarda sempre più amica dell’ambente e sostenibile”.

Importante convegno il 22 a Cagliari. La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile punta a incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata: spostamenti a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici. Trasporto sostenibile significa ridurre le emissioni di gas, l’inquinamento acustico e la congestione del traffico. Senza dimenticare le conseguenze sul benessere fisico e mentale della popolazione. Quest’anno la Settimana della Mobilità si integra con un’altra iniziativa promossa dalla Commissione Europea, la campagna “Do the right mix”. L’idea di fondo è quella di incoraggiare i cittadini europei a un ripensamento della gamma di opzioni di trasporto disponibili, scegliendo il modo giusto per spostarsi, invitandoli a combinare tra loro i differenti mezzi di trasporto. Proprio alla cosiddetta “intermodalità” è dedicato un convegno che si svolgerà martedì 22 settembre, inizio alle 9.30, nell'Ex Vetreria di Pirri. L’incontro intitolato “Soluzioni in movimento. Intermodalità, integrazione e innovazione: la nuova mobilità per la crescita della Sardegna”, è organizzato dal Centro Regionale di Programmazione della Regione con il Comune di Cagliari e il Ctm. Com

More from POLITICAMore posts in POLITICA »