Press "Enter" to skip to content

Due giovani arrestati per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti dai carabinieri della compagnia di Siniscola a San Teodoro.

Siniscola (Nu), 14 Set 2015 - I servizi straordinari di controllo dei carabinieri della compagnia di Siniscola stanno dando i loro frutti. Infatti nel fine settimana, tra sabato e domenica, due giovani sono finiti in manette a San Teodoro, sorpresi con diverso stupefacente nei pressi di un locale notturno. Stavolta sotto sequestro sono finite diverse dosi di marijuana e hashish, nonché, questo è il dato più rilevante, anche ecstasy.

La pattuglia della locale tenenza, ha notato un giovane intento a verificare il contenuto di una sostanza inserita in una bustina. Quindi dopo un controllo più attento sono state trovate 15 dosi di marijuana, divisa allo stesso modo in piccoli sacchetti termosaldati e la somma di 95 euro, provento dell’illecita attività di spaccio. GabrieleTamponi, 26 anni, guida turistica di Palau, è stato quindi arrestato.

In seguito, durante la perquisizione domiciliare, sono stati rinvenuti e sequestrati 2 barattoli, contenenti 39 grammi e 74 semi della stessa sostanza, nonché la somma di € 95 altro, verosimile provento dell’attività di spaccio.

droga e denaro sequestrato da cc SiniscolaNella giornata di ieri invece è stato arrestato, Rocco Andrea Paoli di 22 anni, di Olbia. Il giovane, fermato dai militari della tenenza di San Teodoro e del Nucleo operativo della compagnia cc di Siniscola, era in possesso di un piccolo market della droga. Infatti, aveva con se 4 dosi di mdma, 3 di marijuana e 4 di hashish, nonché 180 ero in contanti. Anche per lui sono scattate subito le manette.

Per i due, ritenuti responsabili di detenzione ai fini di spaccio, il giudice del tribunale di Nuoro ha convalidato l’arresto. Per il Tamponi, in attesa del processo, ha emesso la misura cautelare dell’obbligo di dimora nel comune di Palau, mentre Paoli ha preferito patteggiare la pena. Inoltre per entrambi, i carabinieri hanno proposto la misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio da San Teodoro. Nella stessa operazione altre tre persone sono state segnalate come consumatrici, perché in possesso di piccole quantità di stupefacenti.

Il problema della diffusione delle droghe tra gli adolescenti è sempre di piena attualità. Secondo uno studio del Viminale, l'uso di droga tra i giovani sarebbe in continuo aumento, soprattutto per quanto riguarda le droghe leggere e – ancora più gravemente - quelle sintetiche. In molti casi infatti i giovani che fanno uso di sostanze stupefacenti risultano persone socialmente integrate, con un buon livello di istruzione, che scelgono di consumare droga per divertirsi, spesso associandola all'alcol. Ormai non si parla neppure più di tossicodipendenti ma di "consumatori". Quasi che la droga non possa più essere considerata un problema e stia diventando - pian piano - una cosa "normale".

 

More from CRONACAMore posts in CRONACA »