Press "Enter" to skip to content

Arrestata dal personale della Polizia di Stato di Oristano nomade ritenuta responsabile di numerosi furti in appartamento.

Oristano, 23 Set 2015 - Nel pomeriggio di ieri, in Macomer (NU), personale della Polizia di Stato ha rintracciato e arrestato una nomade, R.M., di 22 anni, nata in Croazia e in Italia senza fissa dimora.

La ragazza, durante un normale controllo di polizia, è stata arrestata dai poliziotti della Sezione Polizia Stradale di Nuoro, e a seguito di accurata attività indagine della Squadra Mobile di Oristano, diretta dal Vice Questore Aggiunto Dott. Dario Mongiovì, è stata eseguita l’Ordinanza Applicativa di Misura Cautelare, emessa dall’Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Oristano, in quanto responsabile svariati furti e tentati di furto, commessi in Oristano e nella provincia.

Il provvedimento restrittivo, era stato richiesto all’A.G. in esito di meticolose indagini effettuate dagli investigatori della Mobile oristanese, in seguito ai numerosi furti in appartamento perpetrati nella provincia che hanno poi portato all’identificazione sia di R. M. che del fratello R. G. (all’epoca dei fatti minorenne), quest’ultimo tratto in arresto lo scorso 27 agosto da Militari dell’Arma dei Carabinieri di Pomezia (Roma) su analogo provvedimento del Tribunale per i Minorenni di Cagliari.

I due nomadi, in Italia senza stabile dimora, sono stati inchiodati alle loro responsabilità anche dai riscontri dattiloscopici effettuati durante i sopralluoghi nei luoghi oggetto dei furti, in quanto personale del locale Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica ne aveva rilevato le impronte.

In passato, entrambi si sono resi responsabili di analoghi furti “fotocopia” verificatisi sia nella provincia oristanese che in numerose altre città dell’isola e della penisola, in particolare del centro Italia, con il conseguente deferimento dei due fratelli all’A.G. per reati di natura predatoria in almeno altre dieci diverse circostanze allorquando la donna ha fornito innumerevoli volte generalità e nominativi diversi.

  1. M., al termine degli adempimenti di legge, è stata rinchiusa presso la Casa Circondariale – Sezione femminile - di Nuoro a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.