Press "Enter" to skip to content

Servizi di vigilanza da parte del personale della Polizia di Stato di Cagliari per la prevenzione dei reati in prossimità delle scuole

Cagliari, 25 Set 2015 - Dal giorno 14 settembre gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado hanno ripreso le attività didattiche.

Gli istituti scolastici, costituendo il principale centro di aggregazione giovanile per una larghissima parte della giornata, rimangono l’obiettivo principale di interesse per i criminali, in particolare per quelli dediti allo spaccio di stupefacenti. Quindi è d’interesse preminente l’azione di contrasto delle Forze di Polizia rispetto a tale fenomenologia criminale da attuare con costanti servizi di osservazione e vigilanza ripetuti nel tempo, ma senza preordinazione temporale.

controlli di polizia nelle scuole di sassari3 Infatti, in quest’ottica, gli istituti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria trovano una prima forma di prevenzione nei termini di quella sussidiarietà che gli stessi genitori assicurano con la loro presenza all’entrata e all’uscita dei piccoli scolari.

Per gli istituti dell’istruzione scolastica superiore e secondaria sono stati previste misure di intervento sia per la prevenzione dei reati e degli illeciti amministrativi relativi alle sostanze stupefacenti che per altre forme di devianza che creano allarme tra gli operatori della scuola e tra le famiglie.

Nell’esecuzione degli stessi è risultato particolarmente utile l’impiego delle unità cinofile.

In tale contesto nella giornata di ieri, come in altre occasioni del recente passato e che si ripeterà costantemente nel futuro, il dispositivo di controllo del territorio assicurato dagli equipaggi della Squadra Volante – UPGSP è stato potenziato con le unità cinofile antidroga della Polizia di Stato (due cani abilitati alla ricerca e rinvenimento di sostanze stupefacenti) e le pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Abbasanta.

controlli nelle scuole della polizia di stato2I controlli, effettuati all’esterno degli istituti scolastici hanno riguardato gli istituti Eleonora d’Arborea, il Liceo Dettori e Pacinotti, Al termine degli stessi, con esito negativo, gli operatori hanno ricevuto il plauso di cittadini, studenti ed operatori della scuola che sempre più spesso segnalano alla Polizia di Stato esigenze di controllo e coinvolgimento attivo delle forze di polizia nel mondo scolastico ed educativo.

Nelle prossime settimane si procederà ad ulteriori controlli che interesseranno altri istituti scolastici sia nel centro urbano che nella provincia.