Press "Enter" to skip to content

I carabinieri della Stazione di Sarroch recuperano il prezioso Menhir trafugato il 7 settembre scorso

Sarroch (Ca), 25 Set 2015 - Ieri, i carabinieri della Stazione di Sarroch (Ca), hanno recuperato il Menhir trafugato il 7 settembre scorso dall’area archeologica del nuraghe San Nicola del paese.

L’importante reperto archeologico, grazie ad una immediata e incisiva attività info-investigativa svolta dagli investigatori dell’Arma, è stato ritrovato a Pula nell’ovile di O.F., 51enne pregiudicato del posto, che è stato deferito in stato di libertà alla Procura di Cagliari per ricettazione.

Sono ancora in corso accertamenti volti ad accertare le modalità di prelievo del bene, di circa una tonnellata, nonché l’identità dei materiali esecutori del furto e, cosa altrettanto importante, l’eventualità della sua ulteriore destinazione presso ville o parchi privati, anche fuori dell’isola dove il mercato dei beni archeologici è tuttora fiorente.

Il Menhir è stato sottoposto a sequestro ed affidato all’assessore alla cultura del comune di Sarroch, i cui cittadini sono tornati in possesso di un elemento fondante della loro identità e dell’inestimabile patrimonio culturale del territorio.