Cagliari, 25 Set 2015 - “La Sardegna ha bisogno di una nuova forma di specialità per confrontarsi in modo più determinato con lo Stato”. Lo ha detto l’Assessore degli Affari generali, Personale e Riforma della Regione, Gianmario Demuro, che è intervenuto al convegno “Autonomia speciale della Sardegna, studi per una riforma” organizzato a Cagliari dall’Istituto di studi e programmi per il Mediterraneo (Isprom) in collaborazione con l’Università.
“È necessario dare un volto più moderno alle istituzioni regionali e migliorare l’intero apparato amministrativo. Questo processo può essere completato solo con una nuova legge statutaria e con la revisione dello Statuto autonomistico”, ha aggiunto l’esponente della Giunta Pigliaru.
Intanto l’Assessorato ha messo a punto il disegno di legge sulla riorganizzazione della Regione. Il testo, nelle prossime settimane, verrà portato all’attenzione della Giunta e delle forze politiche. Gianmario Demuro ha anche ribadito la necessità di “sostenere la difesa della specialità in Sardegna, come capacità di fare meglio di ogni altro livello istituzionale. La diversità è una immensa ricchezza”. Red