Press "Enter" to skip to content

Asl Cagliari – Stefano Marongiu, l’infermiere guarito dal virus ebola, nominato Cavaliere della Repubblica

Cagliari, 10 Ott 2015 - Stefano Marongiu, l'infermiere sassarese guarito dal virus ebola, è stato nominato questa mattina dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica. Il riconoscimento gli è stato conferito, si legge nelle motivazioni,« per la professionalità e l'altruismo con cui ha offerto la propria assistenza medica in Sierra Leone in occasione dell'emergenza da virus Ebola da cui è stato contagiato».
Stefano Marongiu, 37 anni, infermiere del Servizio 118 della Asl Cagliari nella postazione di Sarroch, partito a febbraio 2015 per una missione in Sierra Leone con l'associazione Emergency, era tornato in Sardegna l'8 maggio dove, pochi giorni dopo, ha manifestato i primi sintomi del virus ebola. Trasferito all'ospedale Spallanzani di Roma, è stato dimesso dopo 28 giorni di ricovero, dopo essere guarito dall'ebola.
'Questo riconoscimento non è solo per me ma è dedicato ad un'associazione che ancora oggi continua a operare in situazioni di emergenza, ma anche a tutto il sistema e al personale che si è impegnato per prestare a sua volta le migliori cure e la migliore assistenza, mettendo a rischio la propria salute, dal Sistema sanitario regionale, all'Aereonautica Militare a tutto il personale  dell'ospedale Spallanzani di Roma al Ministero della Salute -ha dichiarato Stefano Marongiu-. In questo momento non posso non rivolgere un pensiero ai colleghi di Medici senza Frontiere che hanno contribuito al contenimento dell'epidemia in Sierra Leone e che nei giorni scorsi hanno subito un gravissimo lutto in Afghanistan'.

Il Commissario Straordinari e il Direttore Sanitario della Asl di Cagliari e il Responsabile del Servizio 118 si congratulano per il riconoscimento assegnato questa mattina a Stefano Marongiu per aver messo a disposizione la sua professionalità e competenza nella lotta all'emergenza ebola in Sierra Leone e per la sua umanità e il suo coraggio nell'aiutare gli altri. Com