Press "Enter" to skip to content

A Cagliari operativa l’Unità Operativa di pronto intervento della Polizia di Stato.

Cagliari, 16 Nov 2015 - È giunta oggi a Cagliari la nuova unità operativa di pronto intervento (Uopi) della Polizia di Stato, composta da uomini altamente specializzati e preparati per il pronto intervento antiterrorismo che già domani effettuerà controlli anche agli sbarchi delle navi da crociera.

“Questo nuovo servizio antiterrorismo messo è stato messo in campo in tutta Italia - ha evidenziato il questore di Cagliari, Danilo Gagliardi - che il Dipartimento ha voluto predisporre nel territorio nazionale, nei capoluoghi di regione". Le Unità erano già arrivate in città circa un mese fa e oggi sono diventate operative anche alla luce degli attentati di Parigi.

polstato_unita operativaIl nuovo personale della Polizia di Stato è specializzato per affrontare situazioni di emergenza in prima battuta - ha aggiunto il Questore - in modo da congelare la situazione prima dell'arrivo del Nocs e del Gis. Alcune unità erano già attive a Torino, Milano e Roma e adesso stanno entrando in azione negli altri centri. Gli appartenenti a questo corpo sono stati selezionati e sono tutti volontari ed una volta scelti hanno frequentato i corsi di specializzazione. Gli agenti hanno abbigliamento idoneo, armi e mezzi, tutti strumenti per il primo impiego". In particolare oltre ad avere in dotazione jeep blindate possono utilizzare fumogeni particolari, flash bang e bombe paralizzanti, oltre ad avere attrezzature per le operazioni di prima bonifica, poi affidate agli artificieri.

I poliziotti che compongono il gruppo di pronto intervento sono 35 e sono tutti cagliaritani e questi avevano fatto richiesta per entrare nelle unità, di questi una ventina sono risultati idonei e dodici circa quelli operativi.

"Oltre ad avere una particolare preparazione psicofisica - ha concluso il Questore del capoluogo - hanno studiato gli obiettivi sensibili di Cagliari, analizzando la toponomastica, le entrate e le uscite, come sono strutturati questi obiettivi, in modo da essere preparati nel caso di impiego. Questo personale già da oggi in servizio avrà dei compiti specifici. Già martedì sarà impegnato nel rendere sicuro e sterile la zona di attracco delle navi da crociera".

More from CRONACAMore posts in CRONACA »