Cagliari, 24 Nov 2015 - È partito ieri il progetto della Città di Cagliari voluto dall'Amministrazione Comunale che si svolge in questi giorni a Cracovia, volto alla promozione turistica e alla valorizzazione della città e dell'Area vasta, con l'obiettivo di sensibilizzare il bacino di provenienza, aumentando i flussi turistici verso la Destinazione Cagliari.
Il progetto si sviluppa con la collaborazione della Camera di Commercio e dell'Industria Italiana in Polonia, che ha sede a Varsavia, con una programmazione a medio e lungo termine articolata in tre fasi: la prima, già in corso ha previsto la creazione del network di collaborazione, la seconda fase si svolge appunto in questi giorni a Cracovia con l'organizzazione di eventi promozionali e l'ultima con una serie di attività di monitoraggio post evento.
Secondo il “Rapporto congiunto Ambasciate/Consolati/Enit 2015” pubblicato dal Ministero degli Affari Esteri, nel 2013 i polacchi hanno effettuato in totale 55,4 milioni di viaggi, di cui 12,95 milioni all’estero (23,4% del totale). Il Rapporto riferisce che le destinazioni preferite dai turisti polacchi nel 2013 sono state la Croazia (10%), l’Italia (9%), la Germania (8%), la Spagna e la Grecia (6,5% ciascuna).
In Polonia l’immagine dell’Italia e del made in Italy è molto forte e c’è una grande curiosità per tutto quello che rappresenta il Bel Paese.
L'assessore al Turismo Barbara Argiolas, in missione istituzionale nella città polacca ha così commentato: “Il mercato polacco rappresenta un'interessante opportunità per la nostra città. I numeri ce lo confermano: pensiamo alla percentuale di arrivi rispetto al 2014 che dà in crescita del +6,13% (italiani +5,62% stranieri +6,77%), con le presenze al +7,87% rispetto allo scorso anno (italiani + 6,79% stranieri +9,26%).
In seguito all'adesione all'Unione Europea, l'economia polacca ha intrapreso una fase di crescita sostenuta. Lo sviluppo ha riguardato anche il settore del turismo, con un aumento del numero dei viaggiatori e della capacità di spesa. Un mercato che non possiamo trascurare e su cui la nostra città intende investire.”
L'evento principale ha visto ieri protagonista il Comune di Cagliari con la presentazione della città di Cagliari e della sua area vasta da parte dell'assessore Argiolas e la proiezione dello spot sulla città "The life you want" con il commento musicale e il concerto dal vivo di Romeo Scaccia.
Al termine della presentazione si è tenuto uno show cooking a cura del cuoco di origine italiana ma residente in Polonia, Marco Ghia, che cura un programma di cucina per la TV polacca. Ogni piatto e tutti i prodotti serviti sono stati raccontati e inseriti nel contesto territoriale di provenienza dell'area vasta cagliaritana, permettendo quindi una caratterizzazione più efficace del territorio.
Agli eventi hanno partecipato un centinaio di addetti ai lavori tra giornalisti, blogger, agenti di viaggio, tour operator, decision maker di aziende che praticano gli incentives catering oltre ai rappresentanti delle istituzioni locali, tra cui il console onorario a Cracovia, Anna Boczar-Trzeciak, Ugo Rufino, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Cracovia e il vicepresidente della provincia. Com