Martis (SS), 3 Dic 2015 - Un uomo, di 52 anni, Gavino Addis, nato a Sassari ma residente a Martis, piccolo centro della provincia sassarese, avrebbe trovato un intruso nella sua azienda con il quale avrebbe ingaggiato con la vittima, Valentino Saba di 63 anni, compaesano, una violenta colluttazione che è finita con la morte dell’ospite indesiderato, ucciso a bastonate.
Il fatto è avvenuto in località “Franciscu Crappinu” dove poi subito dopo l’allarme sono giunti i carabinieri del comando provinciale di Sassari ed il sostituto procuratore di turno presso il Tribunale del capoluogo Turritano.
Per gli investigatori dell’Arma e gli inquirenti, la dinamica dell’omicidio rimarrebbe dubbia visto che tra i due vi sono antichi rancori. Quindi al momento non escludono niente.
L’omicidio, avvenuto intorno alla mezzanotte di ieri, sembra che si sia stato originato di una reazione a un tentativo di rapina o di danneggiamento finita poi con l’omicidio.
Valentino Saba aveva avuto in passato più di un guaio con giustizia, che però lo aveva in qualche modo risarcito: come parte lesa aveva ricevuto una discreta somma, dopo il pestaggio nel carcere di San Sebastiano, di cui era rimasto vittima e negli anni successivi avrebbe ripreso la solita vita di paese, fino a ieri notte.
Saba era rimasto invischiato fra le altre cose, nell'operazione doberman, con la quale la polizia aveva sgominato una banda dedita al traffico di stupefacenti.