Press "Enter" to skip to content

Cop21, proseguono i lavori. Pigliaru e spano incontrano il ministro Galletti

Parigi, 9 dicembre 2015 - Seconda giornata di lavoro, alla Cop21 di Parigi, per il presidente Francesco Pigliaru e l'assessore dell'Ambiente Donatella Spano, impegnati in numerosi incontri. "Sono ore decisive per trovare l'accordo sul cambiamento climatico. Sindaci e presidenti di regioni da tutto il mondo stanno facendo la loro parte, impegnandosi a rendere più sostenibili i consumi, la mobilità, gli edifici nei loro territori", ha detto Pigliaru, che partecipa alla Conferenza mondiale di Parigi nel duplice ruolo di presidente della Regione Sardegna e presidente della Commissione ENVE del Comitato delle Regioni dell'Unione Europea.

Tra le riunioni di oggi, anche quella con il ministro dell'Ambiente Gianluca Galletti. Tra gli argomenti affrontati nel corso dell'incontro, c'è stato l'aggiornamento sul Tavolo delle bonifiche, con particolare riferimento a La Maddalena. Sul versante del confronto tra i vari livelli di governance per quanto riguarda le politiche sul clima, il presidente Pigliaru ha chiesto al ministro Galletti il sostegno del Governo italiano per far emergere pienamente, nel documento finale, il ruolo cruciale svolto dalle regioni e dalle città nel contrasto al cambiamento climatico.

Proseguendo nei lavori della giornata, Donatella Spano, intervenendo all’assemblea dedicata al protocollo internazionale Under2 MOU, ha fatto il punto sulla "necessità che i governi locali agiscano tutti a stretto contatto tra loro, scambiando buone pratiche e applicando diversi approcci alla riduzione delle emissioni in base alle caratteristiche dei territori coinvolti. Nel caso della Sardegna si adotteranno una serie di azioni in diversi ambiti - ha spiegato - dalla mobilità sostenibile sino all’efficienza energetica". Con l’adesione all’accordo, la Sardegna, prima firmataria per le regioni italiane assieme a Lombardia, si pone l’obiettivo minimo di riduzione dell’83 per cento delle emissioni di gas climalteranti rispetto al 1990, per arrivare sotto due tonnellate pro-capite entro il 2050.

Gli ultimi appuntamenti per Pigliaru e Spano, che prende parte a Cop21 anche come coordinatore del Tavolo interregionale sulla strategia nazionale di adattamento climatico, sono fissati per domani. È atteso l'incontro organizzato dal Centro euromediterraneo sui cambiamenti climatici (Cmcc) insieme alla Regione Sardegna, al quale parteciperà il ministro dell'Ambiente Gianluca Galletti. Il tavolo riunirà istituzioni europee e governi di regioni italiane, statunitensi e basche per confrontarsi con scienziati del clima su buone pratiche nella mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici. La giornata, per Francesco Pigliaru proseguirà con la conferenza sulle energie rinnovabili firmata dalla Commissione ENVE è incentrata sulla capacità, da parte delle comunità locali, di sostenere progetti energetici decentrati. Red