Cagliari, 11 Gen 2016 – Questa mattina, il Prefetto Giuliana Perrotta ha incontrato il Sindaco di Monastir dott.ssa Luisa Murru, accompagnata da alcuni rappresentanti dell’Amministrazione comunale, al fine di esaminare la situazione dell’ex Scuola di Polizia Penitenziaria quale possibile sede da adibire a Centro di Accoglienza per i Richiedenti Asilo in provincia di Cagliari, a seguito della recente chiusura della struttura allocata presso l’ex Aeroporto Militare di Elmas.
Al riguardo il Prefetto ha confermato che, allo stato, non è previsto alcun imminente trasferimento di migranti presso l’edificio che ospitava il Centro di Formazione dell’Amministrazione Penitenziaria, peraltro, nel caso, necessitante di indispensabili e corposi interventi preventivi di adeguamento.
Il Prefetto, al termine del cordiale incontro, ha assicurato che, in ogni caso, la questione relativa alla individuazione di siti idonei ove allocare un Centro HUB regionale per l’accoglienza dei richiedenti asilo, conformemente alle disposizioni del D.Lgs. 142 del 2015, recante norme relative all’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale, costituirà oggetto di esame nel Tavolo di Coordinamento Regionale dei flussi migratori non programmati - dove siedono, tra gli altri, i rappresentanti dell’Amministrazione Regionale e dell’ANCI, in rappresentanza dei comuni - convocato in Prefettura il 13 gennaio prossimo alle ore 10,30.
La riunione avrà il seguente ordine del giorno: l’esame della disciplina prevista dall’art. 19 del D.Lgs. 142 del 2015 sull’accoglienza dei minori; le problematiche connesse al reperimento, nelle varie province, con il contributo degli enti locali, di ulteriori disponibilità di posti, sia di prima che di seconda accoglienza, in vista del possibile arrivo di ulteriori contingenti di migranti; l’attività della Commissione Territoriale dei richiedenti asilo; varie ed eventuali. Com