Cagliari, 3 Feb 2016 - Stamane a Cagliari, nella sede dell’assessorato regionale del Lavoro, si è tenuto un tavolo di mediazione inerente la controversia che contrappone il lavoratore Silvano Barabino e Abate Meccanica. L’incontro è stato convocato per favorire un accordo extragiudiziale alla vertenza. Alla riunione, presieduta dall'assessore del Lavoro Virginia Mura, erano presenti i signori Silvano Barabino, assistito dai signori Alessandro Andreatta e Fabio Orrù (Uilm), e il titolare dell’azienda Biagio Abate, assistito dai signori Salvatore Abate, Luigi Troja, Alessandro Magliozzi.
Nel corso della riunione sono state esaminate diverse possibili soluzioni portate a sintesi da una proposta di conciliazione dell’assessore consistente nella riassunzione immediata del lavoratore, nella successiva messa in mobilità dello stesso, e nel riconoscimento di un congruo incentivo all'esodo in grado di consentirgli il successivo accesso al trattamento pensionistico.
La proposta è stata accolta dall'azienda Abate Meccanica, ma rifiutata dal lavoratore che intende, legittimamente, proseguire nell'azione giudiziaria già intrapresa. Data la situazione, l’assessorato non ha margini ulteriori per intervenire nella vicenda e favorire ulteriori soluzioni stragiudiziali della stessa.