Cagliari, 24 Feb 2016. Un emendamento alla legge finanziaria per la realizzazione del nuovo tronco di metropolitana leggera Sestu-Policlinico (costo stimato 40 milioni di euro) è stato presentato dal consigliere regionale dei Riformatori sardi Michele Cossa. "Si tratta di un'opera necessaria per alleggerire drasticamente il traffico in entrata e in uscita dalla città metropolitana da Nord", afferma Cossa, "incoraggiando i cittadini a cambiare le proprie abitudini limitando il più possibile l'uso del mezzo privato, costoso e fonte di inquinamento. Quello di Sestu è il tratto più facile da realizzare e anche quello meno costoso, considerato che non ci sono da realizzare viadotti e le spese per gli espropri sono irrisorie, considerato che, a differenza di altre zone, il tragitto è quasi tutto in campagna e in aree non ancora antropizzate", continua Cossa. “Ecco perché è indispensabile procedere subito con la progettazione, in modo da salvaguardare il tracciato ed evitare che la situazione attuale, favorevolissima dal punto di vista della fattibilità, possa mutare rendendo le cose ben più complicate”.
A partire dal mese di ottobre per la prima volta a Sestu è stata attivata una linea di tipo urbano, che collega Sestu al policlinico con una frequenza di venti minuti durante tutto l'arco della giornata, servizio che la Regione finanzia come "prolungamento" della linea metropolitana. Un servizio che ha avuto successo al di là di ogni aspettativa, tant’è che l’Arst ha dovuto correre ai ripari sostituendo nelle ore i di punta i “pollinici” con autobus veri e propri ed ora bisogna fare un ulteriore salto di qualità, passando alla fase operativa per la metropolitana di superficie. "Nel Patto per il Sud presentato nei mesi scorsi dal Ministro per le infrastrutture Del Rio molta rilevanza veniva data al potenziamento e alla modernizzazione del trasporto su rotaia in Sardegna: una scelta che rende la metropolitana di Sestu una prospettiva concreta”, conclude Cossa.
Michele Cossa (Riformatori): 40 milioni di euro per la metropolitana di Sestu. Emendamento alla finanziaria
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Al via l’anno del Giubileo: papa Francesco apre la Porta Santa di San Pietro.
- Nella notte di Natale il criminale di guerra Putin fa aumentare, come regalo, gli attacchi missilistici sull’Ucraina, Zelensky: “Putin attacca a Natale, nulla di più disumano”.
- Iniziato il Giubileo, il Papa ha aperto la Porta Santa.
- Un nigeriano di 27 anni deve scontare 4 anni di carcere per violenza sessuale: arrestato dagli agenti della Polizia di Stato di Olbia.
- Agenti della Squadra Volanti di Cagliari arrestano un giovane cagliaritano di 34 anni per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Il Consiglio comunale di Cagliari approva il Bilancio di previsione 2025-2027 e il valore complessivo di 502 milioni di euro per il 2025, di cui 261 milioni per le spese correnti.
- Sanità Sardegna: approvata la ripartizione delle risorse che chiude la vertenza perequazione con medici, comparto e personale pta. Bartolazzi, un risultato straordinario frutto del nostro impegno nei confronti dei lavoratori.
- Giunta Sardegna – Le delibere approvate oggi a Cagliari. Quasi 90 milioni destinati al comparto della Sanità e ammodernamento strutture.
- Continuità territoriale: molti più posti disponibili sotto natale, evitato lo storico black out dei collegamenti aerei. Assessora Barbara Manca: “risultato importante frutto dei dati ottenuti dalle compagnie e analizzati in modo sistematico”.
- Personale Regione Sardegna: l’assessore Motzo presenta a nuoro il rinnovato contratto collettivo regionale.