Roma 25 Feb 2016. “La Sardegna e le altre regioni a Statuto speciale e le province autonome vanno avanti nel confronto sulle regole comuni per la revisione dello Statuto, d'intesa con lo Stato, e sulle norme di attuazione alla luce della riforma costituzionale in corso”. Lo ha detto l'assessore degli Affari generali Gianmario Demuro al termine della riunione del coordinamento delle Regioni a Statuto Speciale della Conferenza delle Regioni che si è svolta a Roma, nella sede di rappresentanza della Sardegna. Era presente, tra gli altri, la Presidente del Friuli-Venezia-Giulia Debora Serracchiani.
Demuro, nel ruolo di coordinatore del gruppo tecnico (che svolge su delega del Presidente Francesco Pigliaru), dovrà prendere contatto con Gianfranco Ganau, responsabile delle assemblee delle Regioni a Statuto speciale e delle Provincie autonome di Trento e Bolzano, per avviare iniziative comuni.
Il coordinamento alla fine del prossimo mese di marzo, incontrerà il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Enrico Costa, per fare il punto sul lavoro svolto.
L'assessore Demuro ha inoltre partecipato, a Roma, all'incontro con il ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione Marianna Madia, previsto nell'ambito della seduta straordinaria della Conferenza delle Regioni.
Al centro del confronto c'era la valutazione dei provvedimenti attuativi della Legge 124 del 2015 (riforma della pubblica amministrazione) approvati, in via preliminare, dal Governo lo scorso 20 gennaio.
“Anche su questo fronte – ha chiarito l'esponente della Giunta Pigliaru – si è registrata una piena convergenza sulla necessità di favorire il processo di semplificazione delle pubbliche amministrazioni e conseguentemente venire incontro alle esigenze dei cittadini”.