Arzachena, 26 Feb 2016. Gli eventi sono uno strumento di promozione territoriale e di coinvolgimento sociale, danno lavoro, incentivano gli operatori economici e il commercio e offrono l’opportunità ad associazioni e volontari di mettere in campo le proprie capacità e aspirazioni. Per questo 5 assessorati del Comune di Arzachena hanno unito le forze e deciso di definire un piano di grandi eventi per rendere più efficiente ed efficace l’investimento di risorse pubbliche.
Assessorato allo Spettacolo (Alessandro Malu), assessorato al Turismo (Gianni Baffigo), assessorato alla Cultura (Antonello Fresi), assessorato al Commercio e attività Produttive (Domenica Gala) e assessorato all’Ambiente (Gianmario Orecchioni) hanno deciso di finanziare questa ambiziosa programmazione che dà indicazioni precise su cosa avverrà durante tutto l’arco dell’anno, non solo d’estate, ad Arzachena Costa Smeralda.
Le risorse finanziarie, ovviamente, sono limitate e ridotte di anno in anno per i noti tagli da parte del governo centrale, per questo è necessario investirle solo in vista di concreto ritorno economico e di immagine per la comunità. Questo vorrà dire tagliare gli eventi minori, scollegati da una visione complessiva e programmata.
Dal punto di vista temporale, a grandi linee, l’idea è quella di far coincidere questi appuntamenti con ponti e festività, al fine di costituire una possibile attrazione per flussi turistici italiani e stranieri nei mesi cosiddetti di spalla. Gli eventi, le attività e i servizi collegati, contribuiscono a completare l’offerta di intrattenimento e costituiscono una ulteriore motivazione per visitare il nostro territorio.
Ecco i grandi appuntamenti del 2016 - Cannigione, 28 marzo: Concerto di Pasquetta con cantante di livello nazionale - evento enogastronomico.
Arzachena, 23/24/25 aprile: Festival delle birre artigianali e del cibo di strada, con evento musicale “La storia del rock” con gruppi musicali che interpreteranno il genere dagli anni 70 ad oggi.
Arzachena, maggio: Art In. Si ripropone il progetto di rivitalizzazione del centro storico di Arzachena che vuole gallerie d’arte e botteghe artigiane al posto di locali chiusi e abbandonati.
Arzachena, maggio: Festival Suoni emergenti. Spazio agli appassionati di musica per tre giorni di selezioni. Il vincitore aprirà e chiuderà i concerti di Capodanno o Pasquetta con ospiti cantanti di livello nazionale.
Arzachena, 2/5 giugno: Estate in Fiore 3° edizione. Torna il successo dell’evento che ha come protagonista il verde, il decoro urbano e l’amore per l’ambiente con le sue campagne di sensibilizzazione e le creazioni dei florovivaisti galluresi.
Giugno/settembre: Arzachena 100 eventi è il cartellone che da 3 anni racchiude rassegne letterarie, notti bianche, folclore, cinema all’aperto, arti circensi, animazione per bambini in tutti i borghi di Arzachena;
Settembre: evento turistico sportivo. Inaugureremo i percorsi del progetto “Arzachena Vitattiva” con un evento ciclistico o di running.
Arzachena, dicembre: Rassegna Da Natali a Capuannu con concerto di fine anno. Seconda edizione dell’appuntamento ospitato nell’ultima settimana dell’anno che ha portato il meglio della gastronomia isolana nel centro storico. Con questo evento Arzachena si apre al turismo anche in pieno inverno.
Porto Cervo, dicembre: Natale a Porto Cervo è la novità che si pone l’obiettivo di coinvolgere i commercianti del borgo per far vivere la località anche in inverno.