Cagliari 1 Mar 2016 - Uno sportello unico on line per consentire a cittadini e imprese di accedere ai servizi telematici forniti dall'amministrazione regionale. La realizzazione del nuovo portale è prevista nella delibera approvata dalla Giunta su proposta dell'assessore degli Affari generali Gianmario Demuro.
“Si tratta – ha detto l'assessore Demuro – di un ulteriore tassello del piano di informatizzazione delle procedure della pubblica amministrazione inserito nell'ampio orizzonte dell'Agenda Digitale. L'obiettivo è quello di rendere più semplice e diretto il rapporto tra i cittadini e gli uffici della Regione”.
L'Agenda Digitale, oltre a una serie di interventi che riguardano direttamente i servizi offerti dalle strutture regionali, prevede la diffusione della banda ultralarga, che garantisce connessioni internet più veloci, in tutto il territorio della Sardegna.
Nelle prossime settimane saranno avviati i lavori in 313 comuni della Sardegna (che ricadono nelle aree rurali) per realizzare tutte le infrastrutture necessarie ad assicurare la connettività ad alta velocità e in banda ultralarga. Seguiranno gli interventi negli altri comuni che rientrano nelle aree “a fallimento di mercato”, in cui, in assenza di interesse da parte degli operatori privati, interviene la Regione con risorse pubbliche.