Cagliari 7 Mar 2016 - “La Regione non lascia soli i comuni nel percorso verso i nuovi assetti legati al superamento del sistema delle province”. Lo ha detto l'assessore degli Enti Locali Cristiano Erriu nel corso dell'incontro con i sindaci del Sulcis-Iglesiente sugli scenari delineati dalla legge 2/2016, che individua le nuove articolazioni amministrative e territoriali. “La Giunta - ha spiegato Erriu – mette a disposizione dei comuni risorse finanziarie e figure qualificate in questa delicata fase di costruzione dei nuovi assetti. Sono anche previsti strumenti di perequazione per le realtà più svantaggiate. È un percorso graduale in cui la Regione è pronta a sostenere i singoli territori che comunque sono chiamati a compiere scelte fondamentali per il loro futuro”.
L'assessore degli Enti Locali, davanti agli amministratori del Sulcis-Iglesiente, ha ribadito il valore strategico delle Unioni dei Comuni “che rappresentano il cuore della riforma e che devono essere il più possibile forti e strutturate e rispecchiare un ambito ampio per far fronte, in modo efficace, ai nuovi compiti e alle nuove responsabilità. Le divisioni e l'eccessiva frammentazione possono costituire uno svantaggio competitivo per i territori e un ostacolo a una gestione associata delle funzioni e al processo virtuoso di collaborazione intercomunale. Una dimensione adeguata invece può aiutare a risolvere i problemi. La scelta spetta comunque ai comuni in piena autonomia, la Regione rispetterà le decisione che verranno assunte”. Erriu, in queste settimane, sta illustrando, in città e paesi della Sardegna, i contenuti e le opportunità connesse al riordino degli enti locali. “Tutta l'Isola discute, sono convinto che con scelte nette e motivate si possano superare le criticità e le incertezze legate al superamento del sistema delle province”.
Unioni dei comuni, Erriu incontra sindaci Sulcis-Iglesiente: “regione al fianco degli amministratori nel percorso verso nuovi assetti”
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Un giovane di 32 anni tedesco dopo un litigio viene mandato via di casa dalla sua fidanzata ma lui per rientrare in casa si arrampica lungo la grondaia ma arrivato al quarto piano cade e muore sul colpo.
- Auguri a Maria Barbara Attene per i suoi 105 anni
- Piano di sicurezza per le festività di fine anno – Consuntivo annuale dell’attività Istituzionale dei carabinieri del comando provinciale di Nuoro. 130 persone arrestate, ingente quantitativo di droghe sequestrate e 250 persone sanzionate per guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto delle droghe.
- Fauna selvatica: dalla Giunta Sardegna 500 mila euro ai comuni con maggior numero di incidenti.
- Disposta dal Questore di Cagliari chiusura della discoteca Soho di Via Newton a Cagliari.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Fauna selvatica: dalla Giunta Sardegna 500 mila euro ai comuni con maggior numero di incidenti.
- Nuovo stadio Sant’Elia: firmato accordo di programma fra regione e comune di Cagliari.
- Portovesme: assessore Cani, visione univoca su strategicità nazionale della linea zinco, Glencore faccia chiarezza sul proprio piano industriale.
- Pubblicato sulla gazzetta ufficiale della comunità europea il nuovo bando per il trasporto marittimo verso la maddalena, San Pietro e Asinara.
- Giunta Sardegna: le delibere di oggi. 50 milioni per il nuovo stadio di S.Elia.