Press "Enter" to skip to content

Comune di Cagliari – Convegno dal titolo “La città dei bambini e delle bambine: diritti, tutela, benessere”, in programma giovedì 17 marzo, dalle ore 9 alle 14.00, presso l’Hotel Regina Margherita.

Cagliari, 16 Mar 2016 - Il processo partecipato di costruzione e attuazione del sistema locale dei servizi alla persona del Plus Città di Cagliari, sviluppato attraverso incontri, seminari formativi e tavoli tematici, prosegue domani con il convegno pubblico “La città dei bambini e delle bambine: diritti, tutela, benessere”.

Presente all’incontro la dott.ssa Adriana Ciampa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che nel suo intervento dal titolo “Diritti e tutele per l’infanzia e l’adolescenza - stato dell’arte in Italia”, affronterà alcuni aspetti del sistema di tutela in favore dei minorenni nel nostro Paese e lo stato dell'arte circa gli impegni assunti e i progetti in corso.

Sarà, inoltre, presente il dott. Enrico Moretti, esperto di tematiche minorili dell’Istituto degli Innocenti di Firenze con un intervento dal titolo “Crisi e povertà delle famiglie: quali conseguenze per lo sviluppo e il benessere dei bambini”.

Interverranno: Annamaria Pes e Laura Tedde del Consultorio familiare e Servizio di Neuropsichiatria - ASL Cagliari, Carla Manca, Daniela Pompei del Servizio Politiche Sociali - Comune di Cagliari e Federica Palomba, Dottore di ricerca in Scienze Sociali.

Seguirà un dibattito sulle Politiche per l’infanzia e l’adolescenza e le linee di sviluppo in ambito territoriale.

Introduce e modera l'assessore alle Politiche Sociali e Salute del Comune di Cagliari, Luigi Minerba, che concluderà il convegno illustrando le idee e i progetti per il triennio 2016-2018.

Per la partecipazione completa al convegno l'Ordine regionale degli assistenti sociali ha riconosciuto 4 crediti formativi per i propri iscritti.

Per il programma completo e l’elenco degli interventi si può consultare il sito: www.pluscagliari.it.