Press "Enter" to skip to content

Riforme, il premier: giornata storica, oggi l’ultima lettura alla camera

Roma, 11 Apr 2016 - La giornata in cui alla Camera si votano le riforme è "storica". Ad affermarlo, in un tweet, è il presidente del Consiglio che ieri aveva sfidato l'ostruzionismo annunciato dalle opposizioni in aula. "Giornata storica oggi per le riforme costituzionali" scrive Matteo Renzi sul social network, "ma prima a Verona" dove è atteso al Vinitaly alle 16 per un incontro con il fondatore di Alibaba. "Intorno alle 18 parlo alla Camera. Punto per punto rispondo ai dubbi sulla riforma". Annuncia Renzi sempre su Twitter, rispondendo ad alcune domande sulle riforme istituzionali. Il premier spiega anche che se ad ottobre il referendum dovesse essere bocciato, alle prossime elezioni si voterebbe con la legge elettorale "in vigore oggi. Ma non succederà".

Un passaggio "storico" quello di oggi nell'aula della Camera. La riforma costituzionale è giunta ormai al traguardo della sesta e ultima lettura. Le opposizioni sono già sulle barricate per guastare la festa, ma ha già fatto sapere il capogruppo Pd Ettore Rosato "useremo tutti i mezzi regolamentari a disposizione per chiudere il capitolo riforme". Oggi dunque circa undici ore di dibattito generale e subito dopo, attorno alle 18 la replica in Aula dello stesso Renzi.

I 5 stelle che si sono appellati prima al capo dello Stato, poi ai presidenti delle Camere, per far slittare l'approvazione della riforma costituzionale a dopo il voto sulle mozioni di sfiducia. "Aspettiamo che Mattarella ci risponda e ci incontri", ha detto il capogruppo M5s alla Camera Michele Dell'Orco.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »