Nuoro, 15 Apr 2016 – Il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell'ASL di Nuoro ha reso noto che a seguito dei controlli periodici programmati effettuati presso il laboratorio ARPAS di Sassari, i campioni di acqua prelevati in data 11 aprile nella rete idrica del comune di Osidda sono risultati non conformi per i parametri "Manganese e Ferro".
Pertanto l'acqua non risulta idonea per usi potabili, né alimentari ove l'acqua risulta essere il componente principale della pietanza da preparare (es: brodo, tè, biberon neonati ecc.).
Il SIAN ha provveduto immediatamente a informare il sindaco e ha, inoltre, comunicato ad Abbanoa S.p.A. di individuare la causa dei parametri fuori norma, eliminarla, effettuare le dovute verifiche e relazionare allo stesso servizio dell'ASL.
dovute verifiche e relazionare allo stesso servizio dell'ASL.
Anche per Orgosolo il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, ha comunicato che a seguito dei controlli periodici programmati effettuati presso il laboratorio Arpas di Sassari, i campioni di acqua prelevati in data 11 aprile nella rete idrica del comune di Orgosolo sono risultati non conformi per il parametro "Coliformi".
Il dato analitico è significativo di inadeguata disinfezione dell'acqua, che – pertanto – non risulta idonea per usi potabili, né per altri usi alimentari.
Il Sian ha provveduto immediatamente a informare il sindaco e ha, inoltre, comunicato ad Abbanoa S.p.A. di individuare la causa dei parametri fuori norma, eliminarla, effettuare le dovute verifiche e relazionare allo stesso servizio dell'ASL.