Press "Enter" to skip to content

F1. Gp della Cina (Shanghai)

Shanghai (Cina), 17 Apr 2016 - Nico Rosberg domina ancora e porta a casa un'altra vittoria al Gp della Cina, terzo appuntamento del mondiale di Formula 1. Il tedesco della Mercedes fa sua la gara senza problemi e conquista il terzo successo. Secondo Sebastian Vettel con la Ferrari al termine di una gara che non era cominciata sotto i migliori auspici per via del contatto tra le due rosse. Sul gradino più basso del podio Daniil Kvyat, protagonista di una gara più che positiva, a conferma della crescita della Red Bull, considerando anche il quarto posto di Daniel Ricciardo, che era andato anche in testa alla gara, è stato beffato da una foratura e poi ha fatto vedere alcuni bei sorpassi.

Quinta l'altra Ferrari del finlandese Kimi Raikkonen, anche lui protagonista in positivo e autore di una bella rimonta. Felipe Massa, con la Williams, fa sua la sesta posizione, mentre il campione del mondo Lewis Hamilton non va oltre la settima posizione al termine di un week-end da dimenticare cominciato con la partenza in ultima posizione per il problema alla power-unit e proseguita in gara con un contatto e tante difficoltà con la monoposto danneggiata. A punti vanno anche Max Verstappen (Toro Rosso), Valtteri Bottas (Williams) e Carlos Sainz (Toro Rossi).

Una partenza "dolorosa e spiacevole". Il presidente della Ferrari, Sergio Marchionne, commenta così, ai microfoni della Rai, l'avvio del Gp di Shanghai. "I piloti sono stati eccezionali nel recuperare quello che avevano perso - ha continuato. Sia Arriva bene sia io siamo contenti, ma imbarazzati per quanto è successo tra i due piloti e speriamo che non accada in futuro". Vettel si è scusato più volte. "Avrei chiesto anche io scusa, ha fatto uno sbaglio innocente: si è fatto beccare da un pilota molto meno esperto di lui". La Mercedes, comunque, non sembra imprendibile. "Hamilton non andava come doveva andare. Contro Rosberg non ce l'avremmo mai fatta, ma se fossimo stati più vicini non saprei dire come sarebbe andata a finire".

"La partenza non è stata perfetta - spiega il tedesco sul podio - ma la vettura andava bene quindi ho attaccato subito e ho recuperato il divario sui miei avversari. Non ho avuto una vettura così perfetta come adesso, il team ha fatto un ottimo lavoro. Non ho visto nulla di cosa è accaduto dietro e del contatto tra le due Ferrari. Ho visto soltanto che il divario con i miei avversari è diventato importante e ho potuto gestire al meglio la gara. Ora farò una grande festa e poi tornerò dalla mia famiglia, non vedo l'ora".