Cagliari 13 Mag 2016 – Sarà inaugurata domani mattina in Consiglio regionale la mostra “Stato di Grazia. Artisti e opere intorno a Grazia Deledda”, Il Consiglio regionale della Sardegna, ritorna tra i protagonisti di Monumenti Aperti, in occasione della XX edizione della manifestazione. Il presidente Gianfranco Ganau taglierà il nastro alle 11 e 30. Domani e domenica, dalle 9 alle 20, sarà possibile visitare anche il Palazzo di via Roma. La narrazione del patrimonio storico e artistico dell’edificio sarà affidata agli studenti dell’Istituto Tecnico Statale “Enrico Mattei” di Decimomannu che faranno da ciceroni lungo il percorso della visita guidata che consentirà di accedere all’Ufficio del Presidente, alla Sala di rappresentanza che ospita le visite ufficiali, e a quella dove si riunisce abitualmente la Conferenza dei capigruppo e l’Ufficio di Presidenza, situate al sesto piano del Palazzo, dove la visita proseguirà attraverso la Galleria dei ritratti dei presidenti del Consiglio e quella dove sono custodite le tre carte nautiche manoscritte in pergamena, tre portolani datati 1600. Il percorso si concluderà con la visita all’Aula consiliare, situata al quinto piano dell’edificio. La mostra dedicata alla scrittrice sarda ripercorre attraverso un racconto per immagini i momenti più significativi che hanno contrassegnato la vita e l’opera della Deledda. È suddivisa in tre sezioni tematiche ed è arricchita dagli inediti appartenenti al patrimonio del Consiglio regionale, i manoscritti e le corrispondenze tra la scrittrice sarda e il professor Luigi Falchi. Si tratta di una serie di lettere e cartoline indirizzate all’intellettuale sassarese, relativamente a un periodo storico compreso tra il 1891 e il 1928. La raccolta è stata donata alla Biblioteca del Consiglio regionale dagli eredi dello scrittore, poeta e giornalista nel 1999. La mostra resterà aperta fino al 30 giugno. L’ingresso è gratuito.
Monumenti aperti: domani alle 11,30 l’inaugurazione della mostra “Stato di Grazia”.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Carabinieri della compagnia di Carbonia arrestano un giovane di 34 anni per tentata rapina e porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere.
- Una giovane donna di 36 anni della Bielorussia arrestata dagli agenti della Squadra Volanti di Cagliari per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.
- Ieri mattina a Torino la Corte d’Appello bis Alex assolve per l’omicidio del padre violento. Il ragazzo colpì il genitore con 34 coltellate per difendere la madre da un’ennesima aggressione.
- Kiev in risposta alla varie distruzioni da parte del criminale di guerra Putin alle sue fonti energetiche, bombarda TurkStream, si impenna il prezzo del gas.
- Vertenze Sulcis, assessore Cani: regione e sindacati compatti al Mimit su Eurallumina, Portovesme Srl e Sider Alloys.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Maltempo in Sardegna: dal pomeriggio di oggi 12 Gennaio ’25 previste precipitazioni anche a carattere di rovesci e neve a bassa quota, 600-900 metri. Specialmente da domani mattina.
- Export Food Drink – 258 milioni di euro di export per gli alimentari e le bevande sarde: +10,3% in 1 anno.
- Lingua blu. Confagricoltura chiede alla Regione sarda: a che punto è la programmazione 2025 sull’acquisto dei vaccini e sul calendario degli interventi nelle aziende?
- In arrivo il grande freddo sull’Italia. Temperature in crollo di 8-10 gradi.
- Chirurgia pediatrica, ridotte le liste d’attesa in quattro mesi.