Press "Enter" to skip to content

Il leader storico del Partito Radicale Marco Pannella è morto oggi in una clinica romana.

Roma, 19 Mag 2016 - Il leader storico dei radicali Marco Pannella è morto oggi dopo un lungo periodo di malattia. Aveva compiuto 86 anni il 2 maggio scorso. È morto, in una clinica di Roma dove era stato ricoverato ieri per l'aggravarsi delle sue condizioni. L'annuncio è stato dato in diretta da Radio Radicale che sempre ieri aveva dato notizia del ricovero. Il leader dei radicali si è spento intorno alle 14 presso la casa di cura privata Nostra Signora della Mercede a Roma. Già in precedenza era stato ospite della casa di cura, durante i suoi lunghi periodi di sciopero della fame e della sete. Marco Pannella ha vissuto una lunga vita politica fondando nel 1955 il Partito Radicale.

Venerdì pomeriggio cerimonia per ricordarlo a Montecitorio, il partito lo ricorderà nella sede di via Torre Argentina a Roma, e sabato un ulteriore saluto a Piazza Navona. A Teramo domenica sarà lutto cittadino, con camera ardente nella sala consiliare del Comune dalle 13 alle 15, ed alle 16 verrà tumulato nella cappella di famiglia.

Il commento del presidente del Consiglio Matteo Renzi: "Pannella un grande leader che ha segnato la storia del paese con battaglie talvolta controverse ma sempre coraggiose e a viso aperto. Rendo omaggio a nome mio e del governo alla storia di questo combattente e leone della libertà". Così Renzi ha commentato la morte di Pannella durante la conferenza stampa con il premier olandese Mark Rutte.