Press "Enter" to skip to content

Quartu Sant’Elena: workshop sul Disturbo Bipolare

Cagliari, 8 Giu 2016 - Venerdì 10 giugno 2016, dalle ore 15.30 alle ore 19, si terrà un workshop sul disturbo bipolare dal titolo “A proposito del nostro lato B…” un viaggio attraverso le esperienze”. L’incontro si terrà presso il C.S.M. Quartu Sant’Elena, sala-teatro della Scuola Media Porcu Satta, via Turati.  L’evento, organizzato dal Centro di Salute Mentale di Quartu Sant’Elena del Dipartimento di Salute mentale della ASL di Cagliari, è aperto a tutti e in particolare a chiunque volesse partecipare per intervenire, portare la propria esperienza o confrontarsi con chi è affetto da Disturbo Bipolare o ne è semplicemente a diretto contatto (familiari, operatori della salute mentale, ecc.).

Il disturbo bipolare, un tempo chiamato malattia maniaco depressiva, è caratterizzato da oscillazioni del tono dell’umore, con alterazioni delle emozioni, dei pensieri, del comportamento di intensità maggiore di quanto solitamente avviene. Tali oscillazioni includono: depressione, cioè il sentirsi giù, con sensazioni intense di tristezza e disperazione, calo dell’energia e della concentrazione; mania, ossia l’umore euforico, cioè il sentirsi eccessivamente ottimisti.

È un disturbo molto frequente, un tema delicato e ignorato da molti e per questo ancora oggetto di pregiudizio: 4-5 persone su 100 manifestano il disturbo nel corso della vita, con un esordio prevalentemente in età giovanile, più raramente dopo i 40 anni, con la stessa distribuzione nei due sessi.

Il Disturbo Bipolare si cura: la terapia farmacologica è fondamentale per la stabilizzazione del tono dell’umore, migliorandone il decorso. L’associazione, inoltre, della Psicoterapia e della Psicoeducazione, come trattamento integrato per il Disturbo Bipolare, risulta essere la strategia più efficace.
L’obiettivo del workshop è informare correttamente i presenti, per acquisire coscienza sull’argomento e far sì che questa consapevolezza si riversi positivamente sui pazienti affetti dal disturbo. In questo modo si permetterà loro di svolgere al meglio il percorso terapeutico, affinché non si sentano soli nella gestione della malattia.
L’incontro sarà articolato con l’alternanza tematica di interventi di tipo teorico sul disturbo e le testimonianze di pazienti e operatori.

More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »