Cagliari, 18 Giu 2016 - Il dott. Alfonso Polverino dopo 23 anni lascia Cagliari: dal 22 giugno ricoprirà il prestigioso incarico di Vice Questore Vicario presso la Questura di Verona e dopo numerosi incarichi, l’ultimo quale Dirigente della Digos ricoperto per 9 anni, dal giugno del 2007.
Il Primo Dirigente della Polizia di Stato Polverino, è nato a Napoli nel 1964. Dopo aver superato il concorso per Vice Commissario della Polizia di Stato diventa Commissario nel 1989 e assegnato alla Questura di Nuoro dove ha ricoperto l’incarico di Vice dirigente della Squadra Mobile e di Dirigente del Nucleo Prevenzione Crimine Sardegna.
Nel marzo 1992 è stato trasferito a Firenze per dirigere il neo-costituito Nucleo Prevenzione Crimine Toscana.
Nell’agosto 1993 ritorna in Sardegna, alla Questura di Cagliari ove ha ricoperto numerosi incarichi: Vice Dirigente Ufficio Personale; Vice Dirigente Digos; Dirigente del Commissariato di S. Avendrace; Vice Dirigente e poi Reggente dell’Ufficio Gabinetto; Dirigente della Digos da settembre 2000 a aprile 2002; Dirigente della Sezione di Polizia Giudiziaria presso il Tribunale di Cagliari; Vice Dirigente della Digos distrettuale di Cagliari e Responsabile della Sezione Antiterrorismo e dal giugno 2007 fino a oggi Dirigente della Digos di Cagliari.
Oltre ad essersi abilitato presso il Caip di Abbasanta nel 1992 come Operatore Antisequestro con impiego di Elicotteri il Dott. Polverino è specializzato dal 2003 Tecniche di indagine e criminalistica, ha collaborato con la Facoltà di Giurisprudenza e Scienze della Formazione dell’Università di Cagliari nell’ambito dei Master in Psicologia Giuridica e Criminologica e ricoperto l’incarico di docenza in materia di terrorismo internazionale presso la Scuola di Formazione degli Agenti della Polizia Pentenziaria.
Nel 2008 è stato ammesso alla frequenza del 24^ Corso di formazione dirigenziale per l’accesso alla qualifica di Primo Dirigente della Polizia di Stato in cui è stato inquadrato dal mese di gennaio dello stesso anno.
Laureato in Giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli nel 1987, ha superato il concorso di abilitazione alla professione forense nel 1990 e nello stesso anno ha superato il concorso per Vice Consigliere di Prefettura.
Particolare attenzione nel corso della sua carriera, soprattutto durante gli anni trascorsi a dirigere la Digos Cagliaritana, ha riservato agli aspetti della minaccia eversiva e terroristica, all’ordine pubblico, alle problematiche legate alle tifoserie, curando ogni delicato aspetto di tutte le complesse vertenze sociali e occupazionali che hanno interessato e interessano la nostra provincia.