Macomer 24 Giu 2016 - Il Quinto Reggimento Genio Guastatori della Brigata “Sassari” ha accolto oggi nella caserma Bechi Luserna di Macomer (NU), il Gruppo Nazionale Guastatori del Genio, per celebrare con il 47° Raduno Nazionale, i valori e le tradizioni dei Guastatori dell’Esercito.
Nel giorno del 98° anniversario della “Battaglia del Solstizio”, il “Raduno” è stato organizzato per rafforzare lo spirito associativo e consolidare i rapporti tra i Guastatori in servizio attivo e quelli in congedo.
Dopo lo schieramento del reparto in armi, il raduno è stato aperto con la deposizione di una corona d’alloro in ricordo di tutti i caduti e successivamente con la celebrazione di una Santa Messa e. L’assemblea annuale dei soci è stata poi occasione per mettere in relazione i Guastatori di “ieri”, testimoni e custodi dei valori che caratterizzano la specialità, con i Genieri Guastatori di “oggi” che operano con immutato spirito di sacrificio, con l'entusiasmo e la professionalità di sempre in difesa ed a sostegno dei cittadini e delle Istituzioni sia in Patria che fuori dei confini nazionali.
- “Una storia straordinaria, quella dei Guastatori, le cui pagine narrano di eroici esempi di amor di Patria, abnegazione e alto senso del dovere di soldati che hanno sempre operato con elevatissime qualità militari e straordinaria perizia tecnica e professionale” – sono state le parole del Generale di Brigata Giuseppe Andriella, presidente del Gruppo Nazionale Guastatori del Genio, – “straordinarietà attestata eloquentemente dai riconoscimenti e le ricompense militari e civili concesse sia alle Bandiere dei Reparti che ai singoli Guastatori” -
Costituito il 1° novembre 1895 come reggimento Minatori, protagonista sia nella 1a che nella 2a Guerra Mondiale con varie configurazioni operative, il Reggimento si ricostituisce, nella sede di Macomer (Nuoro), il 26 settembre 2003, nei ranghi della Brigata “Sassari” con la denominazione di 5° Reggimento Genio Guastatori. Con grande orgoglio il Reggimento è tuttora custode della Bandiera di Guerra decorata con due Medaglie di Bronzo al Valore dell'Esercito e una Medaglia di Bronzo al Valor Civile.
Il Reggimento Genio Guastatori di Macomer, attualmente impegnato nell’Operazione UNIFIL in Libano, è noto per la sua versatilità d'impiego in operazioni nazionali e internazionali, partecipando sin dalla sua costituzione alle missioni internazionali di pace in Iraq e in Afghanistan, quale reparto di specialità della Brigata “Sassari”, nonché fornendo nuclei di personale altamente qualificato in concorso ad altri reparti della Forza Armata.
L’Esercito grazie alla capacità “dual-use” dei propri reparti del Genio, oltre all'impiego operativo nelle missioni internazionali, è in grado d'intervenire a supporto della comunità nelle emergenze di pubblica calamità in tempi rapidissimi su tutto il territorio nazionale. Gli artificieri dell’Esercito dall’inizio dell’anno hanno infatti effettuato circa 850 interventi di bonifica di ordigni bellici in tutto il territorio nazionale.
Nello specifico, in Sardegna, questi compiti sono affidati al 5° Reggimento Genio Guastatori di Macomer che spazia dal disinnesco e messa in sicurezza di residuati bellici alla protezione e salvaguardia delle aree boschive con attività di antincendio. Particolare menzione merita l’intervento del Reggimento in occasione delle alluvioni che hanno colpito Villagrande Strisaili (NU) nel 2004, e la città di Olbia (SS) nel 2013 e nel 2015.