Cagliari, 11 Lug 2016 – L’ex consigliere regionale, Nazzareno Pacifico, è il nuovo direttore sanitario dell’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari. Lo ha deliberato il commissario dell’Aou di Cagliari, Giorgio Sorrentino, che ha confermato come direttore amministrativo Vincenzo Serra.
Pacifico prende il posto di Oliviero Rinaldi, tornato in Lombardia per un altro importante incarico. Il neo direttore sanitario dell’Aou di Cagliari è stato già al vertice di altre aziende sanitarie ed è attualmente direttore della struttura complessa di Radiodiagnostica dell’Asl 7.
“La grande squadra dell’Aou si arricchisce – dice il commissario straordinario Giorgio Sorrentino – stiamo preparando la nuova fase di espansione e rafforzamento dell’azienda che prevede, come prima tappa, il trasferimento dal San Giovanni di Dio al Policlinico di due Medicine, Cardiologia, Unità Coronarica, Emodinamica. Avremo, inoltre, un Pronto Soccorso modernissimo e con macchinari e strumentazione di altissima tecnologia». Tutto questo mentre prosegue il progetto di potenziamento del San Giovanni che diventerà progressivamente un “ospedale di giorno”.
A fine anno, conclude Sorrentino, «ci sarà la posa della prima pietra dei quattro nuovi Blocchi R che cambieranno radicalmente il voto del Policlinico con il raddoppio della struttura e che diventerà punto di riferimento della sanità del Sud Sardegna».
Nazareno Pacifico - Specializzato in Radiodiagnostica, dal 1988 dirige il reparto di Radiologia dell'Ospedale Sirai di Carbonia.
Socialista, ha aderito alla sinistra Lombardiana nel 1980, ed è stato dirigente della Federazione provinciale di Cagliari del Psi dal 1989 al 1993. Nel 1994 è stato tra i fondatori di Federazione Democratica.
Nel 1995 è stato eletto Segretario provinciale di Federazione Democratica, di cui è anche componente dell'Assemblea regionale. Nel 1998 ha aderito agli Stati generali dei Democratici di sinistra.
È stato consigliere comunale di Selargius dal 1994, primo degli eletti nelle liste di Federazione Democratica. Nel 1998 è stato il candidato a Sindaco del Comune di Selargius della coalizione di Sinstra (Pds, Rifondazione Comunista, Sì Federazione Democratica, Liberazione) riportando circa 4000 voti e non andando al ballottaggio per 67 voti in meno rispetto alla coalizione di centro.
Impegnato nel mondo sindacale della sanità, è stato Segretario provinciale della Confederazione Unitaria Medici Italiani e Segretario regionale del S.N.R - Sindacato nazionale Radiologi. Per nove anni è stato Consigliere provinciale dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Cagliari, eletto in 3 legislature (1987/1990/1993). È aderente del Movimento nazionale "Giustizia e Libertà" e dell'Associazione Italia Nostra.
È stato infine eletto Consigliere regionale nel 1999, primo dei votati della lista di Federazione Democratica nel Collegio provinciale di Cagliari.