Cagliari, 13 Lug 2016 - Pubblicate le prescrizioni antincendio per i terreni nel Comune di Cagliari. Il sindaco Massimo Zedda ha firmato l'Ordinanza n. 29 contenente gli obblighi di manutenzione e pulizia dei terreni incolti ai fini della tutela dell'incolumità e dell'igiene pubblica.
I proprietari, i conduttori e i detentori a qualsiasi titolo di terreni appartenenti a qualunque categoria d'uso del suolo, siano essi privati o di enti pubblici, nonché i responsabili di cantieri edili e stradali, i responsabili di strutture turistiche, artigianali e commerciali, con annesse aree pertinenziali private, devono procedere agli interventi di pulizia e manutenzione entro e non oltre il prossimo il prossimo 1 giugno e, successivamente, ogni qualvolta necessario fino al 31 ottobre 2016.
Deve essere pertanto garantita la perfetta pulizia dei luoghi con lo sfalcio dell'erba, la potatura delle siepi, il taglio delle piante, di rami, di fieno, delle sterpaglie e della vegetazione incolta e lo sfalcio di tutta la vegetazione secca, anche in aree coltivate, presenti nelle proprietà private o pubbliche, situate nella fascia perimetrale territoriale dei 200 metri dall'abitato. Il taglio di radici e di parti aree di piante, la rimozione dello sfalcio e dei tagli nonché la manutenzione e lo spurgo, con eventuali opere di risagomatura, dei fossi, dei canali di scolo e delle cunette.
Ai contravventori, salvo che il fatto non costituisca reato e fatta salva l'applicazione delle sanzioni previste dall'articolo 10 della Legge 353/2000 e dalla specifica normativa di settore, sarà applicata una sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di 50 euro a un massimo di 500 euro.
In caso di inadempienza, il Comune procederà d'ufficio alla manutenzione e pulizia addebitando le spese ai soggetti inadempienti.
Comune di Cagliari – Prevenzione incendi: pubblicata l’Ordinanza che impone la pulizia e la manutenzione dei terreni a rischio
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Caso Visibilia, la decisione del Gup: Daniela Santanchè andrà a processo per falso in bilancio.
- Prevenzione e contrasto della violenza di genere: siglati due protocolli operativi tra il Comando Provinciale dei Carabinieri di Cagliari, la Procura della Repubblica e l’organizzazione di volontariato co.tu.levi.
- Comune di Cagliari e Guardia di Finanza insieme per il contrasto all’evasione dei tributi locali: siglato un Protocollo d’intesa.
- Commissioni di invalidità civile, la presidente Alessandra Todde: “agiamo sui tempi, sburocratizzando”.
- Grande attesa per il debutto di Jacopo Cullin con l’Orchestra del Teatro Lirico, diretta da Francesco Di Mauro, il 22-23 gennaio alle 20.30 al Teatro Carmen Melis.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Istruzione professionale gratuita per giovani under 17: dal 21 gennaio aperte le iscrizioni per i percorsi triennali IeFP della fondazione Leonardo.
- Si conferma il trend positivo dell’export sardo nel 2024, ma sullo scenario futuro incombe il rischio delle politiche protezionistiche degli Usa di Trump: il Report della Cna Sardegna. In sensibile aumento la vendita di prodotti sardi all’estero; da 4,9 a 5,4.
- Al Comune di Cagliari primo posto nel Premio Luigi Crespellani. Il capoluogo sardo si è distinto per il progetto del Laboratorio di ecologia urbana, istituito a settembre con la fase di partecipazione avviata per il nuovo Piano urbanistico comunale (Puc)
- Avviso di condizioni meteo avverse in Sardegna a partire dalle ore 09:00 del 17.01.2025 e sino alle 23:59 del 18.01.2025.
- Dalla Cia Sardegna il grido d’allarme dell’agricoltura isolana: analisi, appelli e richieste dall’Assemblea provinciale Cagliari – Sud Sardegna.