Nuoro, 14 Lug 2016 - Anche dopo la fine dell’anno scolastico, sono proseguiti gli incontri con alunni e studenti di Nuoro. Infatti, nei giorni scorsi, la Questura di Nuoro d’intesa con il Centro di Aggregazione del Comune di Nuoro, ha organizzato alcune visite degli uffici ed con incontri con poliziotti che hanno spiegato ai ragazzi l’organizzazione e le funzioni della Polizia di Stato.
I ragazzi, accompagnati dai loro educatori dei Servizi Sociali del Comune di Nuoro e guidati dal Dirigente della Polizia Anticrimine nel cui ambito opera anche l’Ufficio Minori e dal Dirigente delle “Volanti”, hanno visitato gli uffici ed in particolare la Sala Operativa potendo poi vedere da vicino le Volanti e le moto della Polizia; hanno vistato anche i laboratori del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica facendo conoscenza con i diversi settori nei quali opera la Polizia Scientifica, dal sopralluogo alla identificazione dattiloscopica, per concludere con una chiacchierata sulla legalità parlando di rispetto delle regole e responsabilità, bullismo ed effetti dell’abuso di droghe.
Nel corso della mattinata loro dedicata, i giovani visitatori hanno avuto la possibilità di avere un saggio pratico dello svolgimento delle attività di polizia e della gestione di interventi di pubblico soccorso.
L’iniziativa, che risponde alla filosofia della polizia di prossimità, ha certamente contribuito a creare un positivo legame con l’Istituzione ed a sviluppare nei ragazzi una migliore consapevolezza civica.