Belgio 30 Lug 2016 - Operazione antiterrorismo nella notte in Vallonia (Belgio francofilo). La polizia ha eseguito sette mandati di perquisizione tra le regioni di Liegi e Mons, senza trovare né armi, né esplosivi, e ha arrestato due fratelli sospettati di progettare attentati in Belgio.
Lo scrive l'on-line del quotidiano belga Derniere Heure. Si tratta di due fratelli, Nourredine H. di 33 anni e Hamza H., oggi dovranno comparire davanti al giudice che deciderà se confermare il fermo e trattenerli in custodia oltre le 24 ore o rilasciarli. "Sulla base degli esiti delle indagini sembra che stessero pianificando un attacco da qualche parte in Belgio", ha detto la procura federale in una nota stampa.
Per il momento non emergono legami con gli attacchi all'aeroporto di Bruxelles e alla metropolitana del 22 marzo scorso in cui sono morte 32 persone. La polizia ha eseguito sette perquisizioni domiciliari nella regione di Mons e una a Liegi. Né armi né esplosivi sono stati trovati nelle abitazioni.
Il Belgio e la città di Bruxelles, sede di istituzioni dell'Unione europea e della Nato, hanno un livello di allerta di sicurezza a livello tre su un massimo di quattro che segnala una minaccia come "possibile o probabile".