Press "Enter" to skip to content

Morta Anna Marchesini, indimenticabile attrice del “Trio”.

Roma, 30 Lug 2016 - È morta l'attrice Anna Marchesini. A dare l'annuncio su Facebook il fratello Gianni. "Prima che lo sappiate da quel tritacarne dell'informazione - dice in un post - tengo a dirlo io. Ora in questo momento è morta mia sorella Anna Marchesini. Grazie a tutti. Non sarò in grado di rispondervi".

L'attrice, storica componente del Trio assieme a Tullio Solenghi e Massimo Lopez, era nata a Orvieto ed era malata da tempo di artrite reumatoide. Aveva 63 anni.
Con il famoso Trio ha fatto divertire milioni di italiani con parodie e battute esilaranti. Fra le sue interpretazioni, la Lucia Mondello in una parodia dei Promessi Sposi, la Sessuologa Merope Generosa, Giulietta, Gina Lollobrigida, le sorelle Carlucci sempre con Solenghi e Lopez. Dopo lo scioglimento del Trio, si è esibita da sola in Teatro, firmando anche la regia di molte rappresentazioni.

"Profondo cordoglio alla famiglia di Anna Marchesini per la triste notizia della morte di una concittadina così importante, che ha dato lustro alla nostra città": a dirlo è il sindaco di Orvieto, Giuseppe Germani. Germani annuncia che scriverà alla famiglia un messaggio e che verranno organizzate iniziative in ricordo dell'attrice.

Oggi - come ricorda l'ufficio stampa Paola Rotunno - lascia la figlia Virginia di 23 anni appena laureata. I funerali si terranno in forma privata alle ore 16 lunedì 1° agosto ad Orvieto.

"Sono sicuro, il suo disincanto non la abbandonava mai e ora se ci vedesse direbbe: 'cosa sono quelle facce, sembra sia morto qualcuno", così Tullio Solenghi, "con un dolore all'ennesima potenza", vuole ricordare, l'amica scomparsa oggi, "una parte della mia vita e di me stesso che se ne va".

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi esprime il suo cordoglio alla famiglia di Anna Marchesini. "Talento purissimo, ci mancheranno la sua discrezione e il suo coraggio con cui ha combattuto fino all'ultimo giorno. Le saremo grati per le tante risate che ci ha regalato nei suoi anni di straordinaria carriera", sottolinea il premier.