Cagliari, 5 Ago 2016 - Dall'inizio della loro costituzione in Sardegna (primi di luglio di quest'anno), anche su specifiche disposizioni del Gen. Paolo Nardone (Comandante della Legione Carabinieri Sardegna) le nuove unità specializzate antiterrorismo A.P.I. (Aliquote di Pronto Intervento) e S.O.S. (Squadre Operative di Soccorso) hanno iniziato, pur in assenza di specifici allarmi, un percorso di addestramento finalizzato alla migliore integrazione operativa con i reparti dell'Organizzazione Territoriale (Stazioni, Nuclei Operativi e Radiomobili dei Comandi Compagnia e Reparti Operativi dei Comandi Provinciali), impegnati nelle aree urbane nell'ordinario controllo del territorio.
In particolare, nei giorni scorsi, s Cagliari, si è svolta una esercitazione interna (presso una caserma) che ha visto, in uno scenario simile a quelli che hanno dominato le cronache delle ultime settimane in Belgio, Francia e Germania, l'impiego delle A.P.I. insieme alle altre componenti operative del Comando Provinciale CC di Cagliari (pattuglie di Stazioni e Radiomobili, unità cinofile, oltreché personale del Reparto Operativo, tra cui le Squadre Anti-Sabotaggio).
Il particolare strumento operativo, al pari di quelli ordinari, è sempre sostenuto da un importante e quotidiano sforzo informativo di ogni reparto e di ogni militare, il cui risultato è a presupposto delle scelte dei tempi, dei modi e delle aree d'impiego di ogni strumento operativo.