Press "Enter" to skip to content

Il generale di brigata Bruno Bartoloni della Gdf ha assunto l’incarico di Comandante Regionale Sardegna

Cagliari, 31 Ago 2016 – Questa mattina, presso la caserma “Fin. M.A.V.M. Efisio Satta”, sede del Comando Regionale Sardegna della Guardia di Finanza, ha avuto luogo la cerimonia ufficiale di avvicendamento nella carica di Comandante Regionale tra il Generale di Brigata Umberto Di Nuzzo ed il Generale di Brigata Bruno Bartoloni.

La cerimonia si è svolta alla presenza del Comandante Interregionale dell’Italia Centrale, Generale di Divisione Bruno Buratti, il quale, dopo aver espresso al Gen. B. Di Nuzzo i più profondi e sinceri ringraziamenti per il servizio svolto, ha inteso rivolgere al Gen. B. Bartoloni un caloroso augurio di buon lavoro.

Il nuovo Comandante Regionale Sardegna, dopo aver rivolto un indirizzo di saluto al Comandante Generale, Gen. C.A. Giorgio Toschi, ha assicurato, al Gen. D. Buratti, il massimo impegno nello svolgimento del delicato compito assegnatogli e ha formulato i più sinceri auguri di buon lavoro al Gen. B. Di Nuzzo per il nuovo ed importante incarico al quale è destinato alla sede di Roma.

Chi è il Gen. Bertoloni - Originario di Vetralla (VT), 51 anni, laureato in Giurisprudenza, Scienze politiche e Scienze della Sicurezza economico-finanziaria, ha conseguito un master in “Ingegneria per le pubbliche Amministrazioni” (Università di Tor Vergata) ed uno in “Diritto tributario dell’impresa” (università Bocconi).

Revisore contabile e abilitato alla professione forense.

Dal luglio 2011 allo scorso 28 agosto ha comandato il Nucleo Speciale, con sede a Roma, responsabile dei controlli sulla spesa pubblica nazionale e comunitaria.

In precedenza, ha svolto incarichi di comando territoriale a Rodero (CO), Genova, Locri, Prato, Torre Annunziata.

Presso il Comando Generale ha ricoperto gli incarichi di capo Sezione criminalità economica e riciclaggio del Reparto Operazioni, di Capo Ufficio Pianificazione Strategica e di Capo Ufficio Pianificazione, programmazione e Controllo.

È Presidente del Consiglio Centrale di Rappresentanza del personale della Guardia di Finanza (COCER).

Ha sviluppato esperienze a livello internazionale presso il Gruppo d’Azione Finanziaria Internazionale (GAFI/FATF), task force istituita alla fine degli anni ’80 dal G7 per contrastare il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo e del similare Organismo del Consiglio d’Europa (Moneyval).

Ha fatto altresì parte di numerosi gruppi di lavoro interministeriali incaricati del recepimento nell’ordinamento italiano degli standard internazionali antiriciclaggio ed è stato consulente della Commissione parlamentare antimafia.

Docente presso la Scuola di Polizia Tributaria e l’Accademia del Corpo, collabora con varie università.

More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »