Cagliari, 8 Ott 2016 - L'uragano Matthew prosegue la sua pericolosa ascesa della costa Est degli Stati uniti, dove minaccia di provocare inondazioni e devastazioni. Dopo avere seminato morte e distruzione ad Haiti, facendo quasi 900 vittime, è stato declassato nella notte a tempesta di categoria due con venti che spirano ad oltre 170 chilometri orari. Fino ad ora sono cinque le vittime negli Stati uniti, tutte in Florida.
A pagare fino ad ora il tributo più pesante all'uragano è stata la penisola haitiana di Tiburon, nel Sudest del Paese, in particolare le località di Jeremie e Les Cayes, terza città dell'isola: le strade sono invase dal fango, molte vie di comunicazione rimangono impraticabili e un ponte è stato trascinato via dalla violenza delle acque. Gli Usa hanno annunciato l'invio di una nave militare, la Uss Mesa Verde, con 300 Marines che si aggiungeranno ai 250 militari e ai nove elicotteri già dispiegati.
Secondo il bilancio comunicato dall'ufficio dell'Onu per gli aiuti umanitari (Ocha) in alcune zone sono andati perduti fino all'80% dei raccolti, e 350mila persone necessitano di aiuti umanitari; gli sfollati sono oltre 21mila e nella sola Jeremie l'80% degli edifici è stata rasa al suolo. Il premier haitiano Enex Jean-Charles visiterà oggi le zone colpite dall'uragano.
L’uragano Matthew si indebolisce, ma è allarme negli Usa. Tragico bilancio ad Haiti: 900 morti
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Programmazione: vice presidente Giuseppe Meloni, la Sardegna ha diritto di ottenere dallo stato le risorse sottratte ingiustamente.
- Sanità: tavolo di consultazione per gli studenti in medicina. Sino al 15 novembre si possono presentare le domande.
- Importanti lavori di potenziamento tecnologico sulla rete ferroviaria della Sardegna: interruzione del servizio per la mattina di domenica 17 novembre.
- Il caso Albania e il commento di Musk, la replica di Mattarella: “L’Italia sa badare a se stessa”.
- Il Prefetto di Cagliari Giuseppe Castaldo in visita al Comando Legione Carabinieri Sardegna.
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »
- Il caso Albania e il commento di Musk, la replica di Mattarella: “L’Italia sa badare a se stessa”.
- Tempo in Italia – Ultimi temporali al Sud, da giovedì arriva un “proiettile freddo”: nucleo polare dalla Svezia,
- L’internazionale nera all’assalto dei giudici italiani. Il caso Albania: rientrati in Italia i 7 migranti. Grave ingerenza negli affari italiani di Elon Musk: “Questi giudici devono andarsene”.
- Il tribunale di Roma sospende il trattenimento in Albania, 7 migranti tornano in Italia. Gli atti a Corte Ue.
- Il tribunale sospende il trattenimento in Albania, 7 migranti tornano in Italia. Gli atti a Corte Ue. Il tribunale di Roma – sezione immigrazione – ha sospeso il giudizio di convalida dei provvedimenti di trattenimento .