Press "Enter" to skip to content

Matteo Renzi incontra Barack Obama a Washington

Washington (Usa), 18 Ott 2016 - Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, accompagnato dalla moglie Agnese, è stato accolto alla Casa Bianca dal presidente Barack Obama e la moglie Michelle.
Era accompagnato tra gli altri dal ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni e dall'ambasciatore italiano a Washington, Armando Varricchio.

La cerimonia di accoglienza si è svolta nell'ala sud del giardino della Casa Bianca adornato per l'occasione con bandiere italiane alternate a quelle americane. Presenti anche il vicepresidente Joe Biden e il segretario di Stato Usa John Kerry.

"L'Italia è uno dei più grossi alleati che abbiamo", e con gli Usa segue il motto "patti chiari e amicizia lunga", visto che "tra Italia e Usa ci sono delle condizioni che non potrebbero essere più chiare". Con queste parole il presidente Usa Barack Obama ha accolto il presidente del Consiglio Matteo Renzi alla Casa Bianca. I due Paesi, ha spiegato Obama, lavorano affinché "l'Europa deve diventare un continente di libertà".

"il nome del futuro deve essere 'crescita' non 'austerity'. Dobbiamo dare delle risposte all'audacia della speranza e non solo negli Usa. I romani dicevano 'historia magistra vitae'.  E noi pensiamo che la storia sarà buona con la sua leadership". Così Matteo Renzi nel corso della cerimonia di accoglienza alla Casa Bianca.

More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »