Bruxelles, 21 Ott 2016 - Durante la discussione sull'immigrazione fra i capi di Stato e di governo dell'Ue, al Consiglio europeo in corso a Bruxelles, il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha invitato i colleghi ad avere "una visione strategica".
"L'Italia sta facendo la propria parte, ma in termini di solidarietà da parte di troppi paesi non ho visto altrettanto impegno", ha detto Renzi in riferimento al rifiuto di diversi Stati membri di accogliere la quota loro assegnata di rifugiati provenienti da Italia e Grecia, attuando la decisione Ue sui "ricollocamenti".
Comunque, nella bozza delle conclusioni del vertice, nel paragrafo in cui si afferma che "occorrono maggiori sforzi per ridurre il numero di migranti irregolari, in particolare dall'Africa, e migliorare i tassi di rimpatrio", il governo è riuscito a far inserire un riconoscimento del "considerevole contributo, anche di natura finanziaria" apportato dall'Italia, insieme agli altri paesi "in prima linea" sulle rotte migratorie.
Nel testo delle conclusioni c'è un passaggio che, dopo una faticosa battaglia italiana, cita finalmente l'Africa: Occorrono maggiori sforzi per ridurre il numero di migranti irregolari, in particolare dall'Africa, e migliorare i tassi di rimpatrio", dopodiché si riconosce "il considerevole contributo, anche di natura finanziaria, apportato negli ultimi anni dagli Stati membri in prima linea".
La mancanza di un riferimento all'Africa nella dichiarazione di Bratislava era stata criticata da Renzi il mese scorso, dopo il summit nella capitale slovacca. Invece oggi, ai deputati europei, Renzi ha, chiesto di fare campagna anche all'estero, oltre che sul territorio, in vista del referendum istituzionale. Il premier ha insistito molto sui deputati europei del Sud.
Per Renzi, confortato dal trend dei sondaggi, adesso è il momento di mettere in campo tutti gli esponenti del Pd con un consenso reale. Non a caso domani atterrerà in Sicilia per iniziative a Palermo, Trapani e Messina. Sabato, inoltre, Renzi svelerà anche il logo del vertice G7 di Taormina.
Bruxelles, Consiglio europeo. Renzi sui migranti: manca solidarietà da troppi Paesi
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Gli specialistici dei Centri Parkinson del Policlinico e dell’Arnas G. Brotzu insieme per discutere le novità terapeutiche. Il 30 novembre al Lazzaretto di Cagliari, dalle 9 alle 13, dibattito aperto al pubblico in occasione della giornata nazionale di sensibilizzazione.
- Truffe ad anziani – Restituiti i gioielli rubati: commovente incontro tra l’arma dei carabinieri e una 94enne di Cagliari.
- Strade. Report sopralluoghi cantieri Anas. Assessore Piu, ultimo tassello sulla Sassari-Olbia, in settimana l’ultima prova di carico su viadotto Rio Mannu. Lente d’ingrandimento su monte pino e a giugno fine lavori del tratto Anas.
- Giornata dell’albero i carabinieri forestali a Sant’Elia e a Decimomannu.
- Arrestato dai Carabinieri della Stazione di Quartu Sant’Elena un giovane per una grave aggressione che ha fatto finire la vittima in rianimazione.
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »
- Libano, la tregua è in vigore. Netanyahu: “Cambieremo il volto del Medio Oriente”. Ma con questo criminale di guerra al potere quanto durerà la tregua?
- M5S, Grillo chiede la ripetizione del voto della Costituente. Gli iscritti avevano fra l’altro approvato l’abolizione del suo ruolo di garante.
- Basta violenza sulle donne. “Se io non voglio, tu non puoi”, la campagna per il 25 novembre di Una, Nessuna, Centomila.
- Conferenza sul clima – Non più di 300 miliardi per i paesi in via di sviluppo, questo il compromesso. La Cop 29 si chiude con uno sforzo dei paesi più ricchi che non basta a quelli più poveri.
- Netanyahu nonostante penda un mandato d’arresto per crimini di guerra non si ferma: ordinati nuovi raid israeliani a Beirut: “Molti morti e feriti”.