Press "Enter" to skip to content

Conclusa l’operazione “Chatarra” da parte dei carabinieri della compagnia di Carbonia: arrestato insospettabile narcotrafficante di Nurri domiciliato in Romania e terminale sardo di una indagine della Dda di Reggio Calabria, sull’asse Italia-Romania-Sudamerica.

Carbonia, 29 Nov 2016 - Nella serata di ieri, i carabinieri del Norm - aliquota operativa della compagnia di Carabonia, al termine di una complessa ed articolata attività di indagine, tra Sardegna-Calabria-Piemonte-Romania e Bolivia, effettuata con il coordinamento fondamentale in ambito nazionale ed internazionale della direzione centrale per i servizi antidroga ed in collaborazione con l’ufficiale di collegamento della polizia romena a Roma e la compagnia cc di Roccella Jonica (Rc), hanno arrestato e posto agli arresti domiciliari per traffico internazionale di sostanze stupefacenti, Ignazio Orrù, di 60 anni, di Nurri (Ca), con precedenti penali e domiciliato in Romania dove è titolare di un’azienda di rottami ferrosi.

L’uomo, da quanto acclarato nel corso dell’attività tecnica effettuata nei suoi confronti da parte degli investigatori della compagnia cc di Carbonia e diretti dal magistrato della Dda di Cagliari Dott. Alessandro Pili, era uno dei destinatari finali di una parte stimata 3 chili di cocaina, facente parte di una importazione dalla Bolivia di 70 kg. della droga sequestrata, su disposizione della Dda di Reggio Calabria (Dott. Gratteri) durante il viaggio nel porto di Rotterdam (Olanda).

la-cocaina-sequestrata-a-rotterdam7-profili-ferrosi-contenenti-la-cocainaL’indagine, per la parte sarda è stata condotta dai carabinieri di Carbonia i quali nelle ultime attività investigative, per una convergenza di indagine segnalata dalla direzione antidroga, sono stati coinvolti nell’attività principale, prima identificando il soggetto arrestato e poi seguendolo nei suoi spostamenti e nelle sue illecite attività, che hanno avuto positivo riscontro con l’ordinanza emessa dal Gip presso il tribunale di Cagliari che ha ritenuto probanti tutti gli elementi raccolti in un anno di indagine, frutto anche della collaborazione internazionale.

È da sottolineare come una delle riunioni operative si sia tenuta in Romania con la partecipazione dei carabinieri di Carbonia.