Il Cairo (Egitto), 9 Apr 2017 - Era stato piazzato all'interno della chiesa, sotto una sedia, l'ordigno esplosivo che stamattina ha portato sangue sulle celebrazioni della Domenica delle Palme per i cristiani copti di Tanta, località a nord del Cairo. La polizia ha arrestato due persone sospettate di essere coinvolte nell'attentato.
Stando ai media locali, le vittime sarebbero 29 ma giornalisti locali stanno twittando che i morti potrebbero essere in numero superiore. Decine i feriti, almeno una quarantina, come hanno confermato fonti della sicurezza egiziana alla televisione di stato, secondo quanto riporta il sito di Ahram. Il presidente Abdel Fattah Al-Sisi ha ordinato agli ospedali militari di accogliere i feriti.
L'esplosione è avvenuta nella chiesa di Mar Girgis mentre si celebrava la messa. Le forze di sicurezza hanno formato un cordone attorno alla chiesa, riporta il sito del quotidiano Al-Youm 7, sottolineando che sul posto sono arrivate anche la protezione civile ed esperti di esplosivi per verificare che non ci siano altri ordigni. Secondo la Tv di stato è possibile che la bomba sia stata fatta esplodere a distanza.
Mar Girgis si trova nella zona Ali Moubarak, riporta il giornale Al Masry Al Youm. I cristiani copti costituiscono circa il 10 per cento degli 85 milioni di popolazione egiziana.