Press "Enter" to skip to content

Viaggiare ecologico? I dati che fanno ben sperare

La Giornata della terra, istituita nel 1970, è un importante evento volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla salvaguardia dell’ambiente.

In occasione della Giornata della terra, la piattaforma viaggi GoEuro ha studiato l’impatto sull’ecosistema dei viaggi. Sono stati analizzati 15 tratte europee di treni ed aerei per quanto riguarda le emissioni di CO², la quantità di carburante utilizzata ed il tempo del viaggio. La ricerca di GoEuro, presente in versione integrale su http://www.goeuro.it/treni/, dimostra che il treno è più veloce ed inquina di meno. Le fonti per le emissioni di  CO² e per i consumi di carburante sono tratti dai dati di Ecopassenger. Invece, il tempo di percorrenza dei collegamenti di treni ed aerei è stata svolta in base ai dati interni di GoEuro del 26.04.2017. Per l’elaborazione, GoEuro ha preso in esame i litri di benzina equivalenti ed energia consumata nella produzione e distribuzione di elettricità e carburante. Inoltre, per la durata del viaggio si sono analizzati i tempi necessari per effettuare i controlli di sicurezza ed il check-in in aeroporto e il tempo per spostarsi dalle stazioni ferroviarie e dagli aeroporti.

La ricerca di GoEuro mostra che in Francia per la tratta da Marsiglia a Lione il treno permette di ridurre, efficacemente, l’impatto ambientale. Preferire il treno consente di evitare l’utilizzo di 44 litri di benzina e di risparmiare 121 kg di emissioni di CO². Grazie al treno il tempo di percorrenza si riduce di 1 ora e 27 minuti. E’ consigliabile prendere il treno se da Milano si deve raggiungere Zurigo. Le emissioni dell’aereo sono 104,2 kg contro i 2 kg del treno. Importante il risparmio in termini di litri di carburante, pari a 40. Per quanto riguarda il tempo di percorrenza, lo scarto è di 15 minuti. la tratta ferroviaria fra Bruxelles e Parigi è altrettanto rispettosa della natura e più veloce rispetto all’aereo. Le emissioni di diossido di carbonio che si evitano sono pari a 119 kg mentre l’energia risparmiata è pari a 44 litri. Il treno permette di ridurre il tempo di percorrenza di 1 ore e 38 minuti. I dati dello studio di GoEuro rivelano che la tratta fra Londra a Manchester compiuta in treno aiuta a non sprecare 44 litri di carburante. Inoltre, le emissioni di CO² che si evitano, col treno, sono 110 kg e il viaggio è più corto di 1 ora e 21 minuti.

Il treno è un’alternativa conveniente anche sul percorso fra Londra e Parigi, soprattutto per l’inquinamento. Le emissioni di diossido di carbonio del treno sono di 15,8 kg mentre col treno si arriva a 122,1 kg; il risparmio è quindi di 106 kg mentre i litri di energia risparmiata sono 38. Meno importante lo scarto sul tempo impiegato. Da Monaco di Baviera a Francoforte è importante preferire il treno perché si risparmiano 43 litri di carburante e 103 kg di emissioni di CO². Il percorso in treno è più breve di 21 minuti.

Secondo la piattaforma viaggi GoEuro, da Valencia a Barcellona, col treno, si possono evitare ben 103 kg di emissioni di diossido di carbonio e si risparmiano 40 litri di energia. Per quanto riguarda il tempo di percorrenza fra treno ed aereo, la differenza è di 16 minuti.

Se si viaggia da Monaco di Baviera a Vienna è meglio scegliere il treno. Le emissioni di CO² che si evitano sono 123 kg e i litri di energia risparmiata sono 49.

Per preservare la natura il treno è l’opzione da preferire sulla tratta fra Barcellona e Madrid perché si evita di sprecare 35 litri di energia. Valori alti anche per quanto riguarda le emissioni di diossido di carbonio; col treno si risparmiano 98 chili e il viaggio è più veloce perché lo scarto con l’aereo è di 1 ora e 15 minuti.

I dati della ricerca evidenziano che per giungere da Madrid a Valencia il treno permetta non soltanto di accorciare i tempi di percorrenza, di 1 ora e 28 minuti, ma anche di risparmiare 37 litri di energia. Il risparmio in termini di emissioni è di 97 kg. Il viaggio in treno è da prediligere anche in Italia fra Milano e Roma. Oltre a giungere a destinazione con 1 ora e 06 minuti di anticipo si risparmiano 34 litri di energia e 89 chili di emissioni di CO². L’opzione treno è vincente anche sul collegamento fra Madrid e Malaga. Col treno si evita l’utilizzo di 30 litri di carburante e si risparmiano 87 kg di emissioni. Il viaggio in treno, rispetto a quello in aereo, è più veloce di 47 minuti.

Il viaggio in treno fra Madrid e Siviglia permette di risparmiare 28 litri di energia e 81 kg di emissioni. Inoltre, il tempo di percorrenza è più breve di 55 minuti.

Il treno è non soltanto più verde ma anche più veloce sulla tratta fra Amsterdam e Bruxelles. Rispetto all’aereo si risparmiano 32 litri di carburante e 79 kg di emissioni di diossido di carbonio. Il viaggio è più breve di 1 ora e 39 minuti.

Secondo i dati di GoEuro, per viaggiare da Roma a Venezia il treno è soluzione migliore. Le emissioni di CO² del treno sono 22,8 kg e quelle dell’aereo 101,1 kg mentre l’energia risparmiata è pari a 29 litri. La differenza sul tempo di percorrenza fra treno ed aereo è minima ed è di 03 minuti.