Press "Enter" to skip to content

Ciclismo – Giro d’Italia, volata irresistibile del sudamericano Gaviria sul traguardo di Cagliari

Cagliari, 7 Mag 2017 - Fernando Gaviria piazza la stoccata vincente nella terza tappa del Giro d'Italia. Il colombiano, grazie agli abbuoni e ai 13” di distacco del gruppo, strappa anche la maglia rosa al tedesco André Greipel. Gaviria, 22 anni, al primo successo rosa, ha stravinto la volata sul traguardo di Cagliari, regolando i sei compagni dell’azione decisiva. Al secondo posto il tedesco Rudiger Selig, al terzo il nostro Giacomo Nizzolo. Questo l’esito della Tortolì-Cagliari di 148 km, frazione per velocisti con un solo Gran premio della montagna di quarta categoria.

Frazione caratterizzata dalla fuga immediata di quattro corridori, rimasti poi in tre. In partenza, evadono Sbaragli, il russo Rovny, lo sloveno Tratnik e il campione d’Albania Zhupa. I fuggitivi raggiungono un vantaggio massimo di 3’05”. Sbaragli perde poi contatto dai compagni di fuga. I tre superstiti vengono raggiunti quando mancano 26 km all’arrivo, nonostante il tentativo di Tratnik di non arrendersi. Nel finale ondulato si forma un gruppetto di sette corridori che arrivano in fondo con un margine che il gruppo non riesce a colmare.

Lunedì primo giorno di riposo e trasferimento in Sicilia. Si riprende martedì con la Cefalù-Etna, di 188 km, con arrivo il primo arrivo salita. –