Francia, 13 Lug 2017 - L’attesa tappa pirenaica del Tour, 214,5 km da Pau a Peyragudes, va a Romain Bardet su Fabio Aru che toglie la maglia di leader a Chris Froome.
In tutto sei gran premi della montagna di cui uno, il Port de Bales, fuori categoria. E anche l’arrivo è in salita, ai 1580 metri di Peyragudes. Dopo 64 km la Cote de Capvern, 7,7 km al 3,1%; dopo 111,5 km il Col des Ares, 7,4 km al 4,6%; dopo 139,5 km il Col de Menté, 6,9 km all’8,1%; dopo 184 km il Port de Bales, 11,7 km al 7.7%; dopo 209,5 km il Col de Peyresourde, 9,7 km al 7,7%; dopo 214,5 km l’arrivo di Peyragudes, 2,4 km all’8,4%.
Inizia come battistrada un gruppo con la partecipazione tra gli altri di Michael Matthews, Marcel Kittel, Thomas De Gendt, Jack Bauer, Stefan Küng, Koen De Kort e Diego Ulissi. Al primo GPM di Côte de Capvern passa De Gendt, primo anche a Col des Ares, al Col de Menté passa Matthews poi iniziano attacchi e contrattacchi. Il gruppo maglia gialla si mantiene in fase di studio. Azione di Cummings che passa solitario sul Port de Balès e sembra tentare l'avventura. Il gruppo comincia ad accelerare, quasi un colpo di scena con Aru e Froome che rischiano la caduta. Prima del Col de Peyresourde si stacca Nairo Quintana, a 8 km dal traguardo Cummings viene ripreso.
Aru resta incollato a Froome. Il britannico è aiutato dall’efficienza del team Sky: grande lavoro di Nieve (primo sul Peyresourde) e Landa. Fatica anche Contador. Arriva la salita finale e parte Bennett, subito ripreso.
Negli ultimi 300 metri Aru lancia la volata, viene superato da Romain Bardet e da Rigoberto Uran, ma toglie la maglia gialla a Froome anche se di soli 6 secondi.