Roma, 17 Dic 2017 - Punizione dalla fascia di Kolarov al 94', cross a tagliare l'area con Cragno che esce basso di pugno e spedisce il pallone addosso a Fazio. Controllo e gol del difensore. Poi secondi di apprensione (da una parte e dall'altra) con Damato chiamato al Var per un possibile tocco di mano dell'argentino: rete convalidata, 1-0 per la Roma e giocatori del Cagliari a protestare. Finisce così l'anticipo serale del 17° turno di scena all'Olimpico. I giallorossi, al termine di una partita tutt'altro che esaltante (e con un rigore sbagliato) si prendono i tre punti e agganciano la Juventus al terzo posto. Ai sardi restano le recriminazioni quando l'obiettivo sembrava raggiunto.
C'è Schick, con Dzeko e Perotti, nel tridente di Di Francesco. Lopez con un prudente 3-5-1-1, Joao Pedro alle spalle di Pavoletti. Sardi votati al contenimento, i giallorossi non riescono a scardinare la difesa attenta e concentrata. Anche per una generale mancanza di ritmo. Poco da segnalare nella prima mezz'ora, dopo Nainggolan bussa due volte. Il belga prima si smarca da fuori area e va vicino al palo con la conclusione a giro; poi riceve da Perotti e spara da buona posizione ma centralmente, Cragno respinge a pugni uniti. Questi i veri sussulti della prima frazione.
A inizio ripresa Di Francesco medita di cambiare qualcosa. Anche perché la Roma non sfrutta un rigore dopo pochi minuti. Al 49', infatti, Dzeko si avventa su una palla vagante e la tocca subendo poi l'intervento di Cragno. Damato prima punisce il bosniaco, poi, richiamato dal Var, assegna il penalty. Che Perotti (52') tenta di piazzare alla sinistra di Cragno, evidenziando le doti del portiere dell'Under 21 bravo a bloccare in due tempi. Il cambio lo fa Lopez, dentro Farias per Joao Pedro. I giallorossi provano a stringere i tempi, Cragno è operativo solo su un pallonetto di testa di De Rossi. Gli spalti rumoreggiano dopo uno scontro fra Schick e Dzeko che non di capiscono in piena area. Ultimi 20' per El Shaarawy, gli fa posto Pellegrini e la Roma si disegna con quattro punte. Farias crea qualche grattacapo con la sua velocità. Si trova anche la palla buona in piena area, ma calcia malissimo in curva. Di Francesco getta nella mischia Strootman, esce Nainggolan. Bello sviluppo in transizione della Roma, palla laterale a Perotti che va a giro e trova la presa salda di Cragno. Under è l'ultima carta del tecnico giallorosso, esce un opaco Schick. Sei minuti di recupero che portano all'epilogo al cardiopalmo.