Il suo arrivo sulla panchina rossonera era stato accolto senza entusiasmo e con poche aspettative. Dopo pochi mesi alla guida del Milan, mister Gennaro “Ringhio” Gattuso ha saputo dare un’anima alla squadra, che ora sogna traguardi che parevano inarrivabili fino a qualche settimana fa. Ed ora che sembra girare tutto per il verso giusto anche i siti come https://www.skybet.it/ iniziano a credere di una clamorosa rimonta per la conquista della qualificazione Champions.
La sua squadra è un mix di solidità difensiva, fantasia, grinta e scambi corti, conquistando in breve tempo il parere degli addetti ai lavori, ma soprattutto tanti risultati positivi per il club rossonero. La vittoria di domenica scorsa contro la Sampdoria al San Siro ha posto il Milan al sesto posto in classifica, ultimo per accedere all’Europa League il prossimo anno.
Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il Milan ha rialzato la china, macinando gioco e punti. Oggi il quarto posto, utile per accedere alla prossima Champions League, è distante otto punti ed è occupato dalla Lazio. Un distacco che spinge gli uomini di Gattuso a sognare in una clamorosa qualificazione alla massima competizione continentale per club.
Come è cambiato il Milan con Gattuso
Prima del suo arrivo il Milan sembrava una ‘’non squadra’’ messa in campo male e con tante pecche tattiche. La cura Gatturo ha saputo riequilibrare la squadra, dando fiducia a quei giocatori che Montella aveva messo da parte. Primo su tutti l’ex Leverkusen Calhanoglu, capace di strappare applausi nell’ultima gara di campionato contro la Sampdoria a suon di giocate d’alta classe, pressing e recuperi palla.
La sua metamorfosi è l’esempio più lampante di come la squadra sia stata rivoluzionata dall’ex centrocampista del Milan. Con il suo lavoro Gattuso ha saputo dare solidità alla fase difensiva, con la coppia Bonucci Romagnoli in grande spolvero e con il portierone Gigio Donnarumma sugli scudi.
Non solo grinta e carattere, ma anche trame di gioco ben precise e studiate. Di queste ne stanno beneficiando i calciatori di maggior tecnica come lo spagnolo Suso e l’ex Atalanta Bonaventura. Jack sta dimostrando di essere uno dei leader tecnici e caratteriali della squadra, con prestazioni di altissimo livello di giornata dopo giornata.
L’altra grande scommessa vinta da Gattuso si chiama Cutrone. L’ex attaccante della Primavera è diventato, ormai, perno principale delle manovre d’attacco rossonero grazie ai suoi movimenti nell’are avversaria. Il giovane attaccante ha scalzato sia Kalinic che Andrè Silva nelle preferenze del mister rossonero, convincendo grazie a prove generose e spesso risultando essere decisivo come nel derby di Coppa Italia che ha concesso al Milan di sfidare la Lazio nella semifinale del trofeo Nazionale.
Le prossime gare, dunque, saranno decisive per il futuro della squadra rossonera che punta tutto sul progetto tecnico tattico di Gattuso per rialzare la china e scalare la classifica, sperando di arrivare più in alto possibile dopo un’estate da protagonista che ha visto la nuova dirigenza cinese spendere svariati milioni di euro per rinforzare la rosa. Con Gattuso, oggi, tutto sembra possibile.